Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2012 alle ore 06:43.

My24


MILANO
Ecorodovias fa scoppiare la battaglia tra Gavio e Salini in Impregilo. La famiglia di Tortona minaccia un'azione di responsabilità contro il rivale Salini, che ha sottratto a Gavio il controllo di Impregilo, accusandolo di aver svenduto la società brasiliana e di aver danneggiato il colosso delle costruzioni.
Lo scontro ha raggiunto un livello massimo di tensione e a ogni occasione s'inasprisce. Ad appena una settimana dalla indagine aperta dalla Procura di Milano sulla scia dell'esposto di Gavio, con il patron Pietro Salini e altri manager finiti nel registro degli indagati, ecco che da Tortona sferrano un altro colpo pesantissimo. L'azione di responsabilità è uno dei provvedimenti più gravi contro il management di un'azienda. Il che fa capire a quale limiti si sia spinto lo scontro. I fronti aperti sono molteplici: giacciono in Consob due esposti (uno di Gavio, uno di Salini) dove i rivali accusano reciprocamente l'esistenza di un concerto; al Tribunale di Milano c'è già in corso un procedimento dove Gavio chiede che venga annullata l'assemblea. Più l'indagine sul conflitto di interessi e ora l'azione di responsabilità. Ce n'è abbastanza perché la situazione degeneri.
Igli, la holding della società Autostrada To-Mi che detiene il pacchetto del 29% di Impregilo, motiva l'azione in primo luogo con la «svendita di una quota rilevante della partecipata Ecorodovias a un prezzo ingentemente inferiore al corso di Borsa». Non solo: il «j'accuse» di Gavio riguarda anche l'accordo strategico fra Impregilo e Salini (siglato a fine settembre, Ndr) «che è contrario all'interesse della società e dei soci, a solo vantaggio di Salini e in spregio della normativa sul conflitto di interessi».
Ad aggiungere benzina sul fuoco, secondo Gavio, c'è che Impregilo ha comunicato anche di voler cedere a una banca brasiliana una quota ulteriore del 3,7% di Ecorodovias alla banca d'affari Btg Pactual. Ma il prezzo di cessione, 16,5 Reais ad azione, contro la quotazione di Borsa di lunedì di 18,1 Reais, risulta più basso di 1,6 Reais per azione. Lo sconto dell'8,8%, lamenta Gavio, causerà una perdita di circa 13 milioni di euro, che rappresenta «un inaccettabile danno alla società e ai suoi azionisti». E qui torna in ballo anche il "tormentone" dell'operazione fotocopia. La vendita della partecipazione del 19% di Ecorodovias messa in piedi dalla Impregilo targata Salini, ripete Gavio, è la stessa operazione già avviata dal precedente Consiglio che era in mano a Gavio. Solo che nel frattempo sono sorti «gravi elementi peggiorativi». La conclusione è che le «accuse rivolte al precedente cda e al management di danneggiare la società erano pretestuose e ingannevoli per il mercato e costituivano un puro pretesto per l'estromissione di un board che stava operando egregiamente, provocando un cambio gestionale e strategico che riteniamo estremamente nocivo per il futuro di medio-lungo termine di Impregilo». Secca la replica della società, per bocca del presidente Claudio Costamagna: «Abbiamo la coscienza a posto, abbiamo fatto quello che era giusto per noi».
La prima mossa industriale concreta di Salini in Impregilo, la vendita appunto di una quota di Ecorodovias, non è piaciuta nemmeno alla Borsa. Nel giorno dell'euforia di Piazza Affari, dello spread ai minimi, il titolo è caduto del 4% (contro un listino salito dell'1,5%). E senza che, al momento di chiusura di Borsa, si sapesse ancora dell'affondo di Gavio. Ingolosito dalla promessa di un «jumbo-dividend» il mercato, che alla fatidica assemblea di luglio ha votato in massa Salini, è rimasto deluso dal fatto che, a parte un fugace riferimento, l'azienda, nella prima conference call dell'era Salini, non ha fatto cenno alla cedola, ma ha deciso di destinare l'incasso di Ecorodovias per abbattere il debito Impregilo. E pensare che per la prima volta da quando ha preso il comando di Impregilo, Pietro Salini ha parlato da "industriale", ma il mercato non ha apprezzato, guardando più al ritorno finanziario immediato che al rafforzamento societario. Ma quella di Borsa è stata forse un'attesa prematura, fanno notare in Impregilo, perché un altro cda discuterà del dividendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi