Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 18:32.

My24
Kostas Vaxevanis, il giornalista greco che ha pubblicato la «Lagarde list». (Reuters)Kostas Vaxevanis, il giornalista greco che ha pubblicato la «Lagarde list». (Reuters)

La Grecia si prepara a varare un nuovo, ennesimo, pacchetto di austerity. Il valore dell'ultima manovra è di 13,5 miliardi di euro. Misure indispensabili per continuare a ricevere gli aiuti internazionali della Troika (Ue-Bce-Fmi).

Misure che puntano anche il dito contro l'evasione fiscale, che dalle parti di Atene è all'ordine del giorno e che pesa sui conti disastrati della Grecia per 28 miliardi di euro l'anno. Per questo motivo il governo si appresta infatti ad approvare una nuova legge sugli scontrini in base alla quale i clienti di ristoranti, bar e altri negozi potranno andarsene senza pagare la consumazione o quanto hanno acquistato se prima non avranno ricevuto un regolare scontrino fiscale.

In questo contesto di austerity e di lotta all'evasione ha fatto certamente scalpore l'arresto del giornalista greco Kostas Vaxevanis, editore del magazine Hot Doc, eseguito oggi ad Atene secondo quanto comunicava lo stesso giornalista attraverso il suo account twitter alle ore 11.

La "Lagard list"
L'arresto segue di poche ore la pubblicazione della cosiddetta "Lagarde list", un file elettronico che sarebbe stato inviato nel 2010 alle autorità greche dall'allora ministro delle Finanze in Francia, Christine Lagarde (oggi alla guida del Fondo monetario internazionale) e contenente i nominativi di 2.059 cittadini greci con depositi presso banche svizzere.

Secondo la rivista, che spiega di aver ricevuto le informazioni in forma anonima, l'elenco comprende i nomi di tre uomini politici, tra cui due ex ministri, uno dei quali morto e un consigliere dell'attuale premier Antonis Samaras. Oltre a questi ci sono i nomi di importanti uomini d'affari locali, così come armatori, medici, avvocati, architetti, attori, giornalisti e casalinghe. L'ex ministro greco della Marina Mercantile Giorgios Voulgarakis, che, insieme a sua moglie, è tra quelli individuati nella lista secondo quanto indica il Wall Street Journal, ha negato attraverso il suo accont di twitter che lui e sua moglie abbiano conti bancari off-shore.

Perché non è stata utilizzata dalle autorità?
Molta confusione tra i politici sulla lista. Evangelos Venizelos, ministro delle Finanze del precedente Governo, ha detto il 2 ottobre di aver ricevuto l'elenco nel mese di agosto 2011 da funzionari del ministero delle Finanze e ha spiegato di non averla potuta utilizzare per motivi legali. George Papaconstantinou, che ha preceduto Venizelos come ministro delle Finanze, ha riferito di aver ricevuto l'elenco da Lagarde. L'attuale ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, da allora ha chiesto una versione originale della lista alle autorità francesi.

Il giornalista si difende in un video
Il giornalista Vaxevanis è stato poi rilasciato ma deve comunque rispondere dell'accusa di violazione della privacy. In un video Vaxevanis ha spiegato di aver pubblicato la lista per esortare il governo a prendere misure contro i potenziali evasori contenuti nella lista. In un contesto in cui invece impazzano le misure di austerity che colpiscono i cittadini.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi