Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2012 alle ore 06:43.

My24


MILANO
Le elezioni americane hanno dato una forte scossa ai prezzi dell'oro. Ieri a Londra il metallo giallo ha continuato a correre per salire al 1° fixing oltre la soglia dei 1.730 dollari l'oncia per poi ridimensionarsi leggermente nel pomeriggio e chiudere a 1.715,25 dollari, mantenendo comunque un rialzo dell'1,43% sulla seduta precedente. Negli Stati Unti in serata il future è arretrato verso quota 1.710 dollari. Simile l'andamento dell'argento, salito a Londra del 2,3% a 32,14 dollari, per poi ridimensionarsi nel pomeriggio.
A raffreddare gli entusiasmi una serie di elementi tra cui il rafforzamento del dollaro sulle principali valute internazionali. I mercati – non solo quelli dell'oro ma anche sulle Borse Usa ed europee – hanno sofferto soprattutto la minaccia incombente del «fiscal cliff», ovvero la combinazione della fine di sgravi fiscali e tagli automatici alla spesa pubblica, combinazione destinata a far lievitare il deficit pubblico Usa su cui le agenzie di rating hanno già suonato il campanello d'allarme.
Inoltre in questi mesi i prezzi dell'oro hanno perso uno dei loro maggiori sostegni, ossia la domanda indiana, che continua a rallentare (da ricordare che Nuova Delhi è tradizionalmente in maggior importatore di metallo giallo al mondo). Basti pensare che la crisi economica, la debolezza della rupia (la moneta locale) e la crescente inflazione rischiano quest'anno di far precipitare gli acquisti di oro del Paese a circa 530 tonnellate, il 45% in meno rispetto ai livelli del 2011; e per il 2013 – secondo le stime della Bombay Bullion Association – si prevede solo una timida ripresa fino a 550 tonnellate.
Eppure nel settore sono molti a ritenere che le quotazioni dell'oro possano riprendere a crescere vigorosamente. Poco prima delle elezioni Usa , Charles Jeannes, ceo di GoldCorp – colosso canadese nonché secondo maggior produttore al mondo di metallo giallo – aveva rilasciato previsioni di marca fortemente rialzista: «Indipendentemente dal vincitore, ritengo che il prezzo dell'oro possa salire fino al record dei 2mila dollari l'oncia nel giro di 6-12 mesi». Da ricordare che GoldCorp ha chiuso il terzo trimestre con utili per 498 milioni di dollari, ben 162 milioni in più dello stesso periodo dell'anno precedente (il dati è risultato superiore anche alle attese del mercato); Da primato il giro d'affari balzato del 18% oltre la soglia degli 1,5 miliardi di dollari. Nel periodo considerato il big canadese ha venduto 617.88 once di oro e 9,1 milioni di once di argento.
Tornando alle previsioni, qualcuno parla addirittura di possibili rincari anche fino a quota 2.500 dollari l'oncia durante il prossimo anno; nel panorama degli analisti non manca nemmeno chi parla, sempre il 2013, i fortissimi ribassi, anche fino a 1.500 dollari. Pessimismo a parte, David Beham, analista alla Blanchard & Co, ricorda come «L'oro sta recuperando il suo status di bene rifugio durante le fasi di incertezza economica ...... e noi prevediamo che la domanda da investimento possa riprendere a correre a ritmi anche più veloci che in passato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi