Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2012 alle ore 23:17.

My24

Standard & Poor's ha tagliato la propria valutazione sul debito di lungo termine della Grecia a default selettivo da 'CCC'. Lo ha comunicato la stessa agenzia di rating.

Strada in salita per l'opeazione buy-back
Default selettivo, per l'agenzia, significa che «sono venute meno le garanzie su alcune obbligazioni» ma non ancora su tutte. Si tratta insomma pur sempre di un default - cioè mancato rispetto del rimborso di un'obbligazione giunta a scadenza - ma che a differenza del default vero e proprio è limitato a determinati titoli e non si protrae nel tempo. L'azione di S&P's arriva nel bel mezzo dell'operazione di lancio del buy-back di titoli di debito greci frutto del recente accordo europeo.

Fitch: a rischio la tripla A della Gran Bretagna
A poche ore dall'azione di S&P sul debito greco, Fitch ha messo in guardia la Gran Bretagna sulla possibile perdita della tripla A. La notizia segue l'annuncio della vigilia, secondo cui il Paese non riuscirà a centrare l'obiettivo di riduzione del rapporto debito/Pil nel 2015-16. Così una nota dell'agenzia, che teme che le misure previste dal Governo di Londra possano aumentare il rapporto debito/Pil entro il 2015/2016 a circa il 97%. In questo modo la Gran Bretagna raggiungerebbe i limiti al di là dei quali non é più possibile un rating di tripla A. Fitch, che ha assegnato al Paese un outlook negativo, ha aggiunto che nel 2013 vuole sottoporre il rating della Gran Bretagna a una revisione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi