Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 14:06.

My24
Antonio Fazio (Lapresse)Antonio Fazio (Lapresse)

La quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato le undici assoluzioni, tra cui quella dell'ex Governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, riguardo al tentativo di scalata di Unipol alla Bnl. Oltre a Fazio sono state dunque annullate le assoluzioni riguardanti gli immobiliaristi Danilo Coppola e Stefano Ricucci, Vito Bonsignore, il finanziere Emilio Gnutti, i fratelli Ettore e Tiberio Lonati, il banchiere Bruno Leoni, l'a.d. di Unipol Carlo Cimbri, il costruttore Francesco Gaetano Caltagirone, Giuseppe Statuto.

Ieri la richiesta di cancellazione delle assoluzioni con rinvio era stata avanzata dal sostituto procuratore generale. Il processo, che in primo grado si era concluso con delle condanne per i citati imputati, e che in secondo grado si era concluso invece con delle assoluzioni, dovrà dunque essere rifatto. Su questa vicenda giudiziaria pende però la scure della prescrizione che maturerà il 19 dicembre prossimo. Non ci sara' dunque il tempo di celebrare un nuovo processo ma restano in piedi le statuizioni civili.

In primo grado tutti gli 11 imputati erano stati condannati a pene fino a 3 anni e 7 mesi. Convalidate invece le condanne per i reati di ostacolo all'autorità di vigilanza e insider trading all'ex numero uno di Unipol Giovanni Consorte (1 anno e 7 mesi) e al suo ex braccio destro Ivano Sacchetti (1 anno e 6 mesi).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi