Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2012 alle ore 10:32.

My24

Il quadro
La crescita delle quotazioni dell'oro nell'ultimo decennio ha spinto la domanda di Etp – Exchange traded product (prodotti finanziari che replicano l'andamento di un determinato mercato di riferimento), vale a dire il mondo degli Etf e dintorni. Uno strumento semplice per cavalcare la corsa del metallo giallo senza sottostare alle complesse regole dei derivati. A sua volta la richiesta di questi prodotti, soprattutto per quelli strumenti che richiedono a garanzia il deposito fisico del metallo giallo, ha impattato sui prezzi dell'oro. Una sorta di circolo vizioso o virtuoso (a seconda dei punti di vista) che ancora oggi rappresenta uno dei principali driver per il prezzo del metallo giallo.

I dati
Gli ultimi dati sul fenomeno, monitorati da Blackrock, e aggiornati a novembre, registrano un netto incremento internazionale dei flussi netti verso gli Etp di ben 15 miliardi di dollari nel 2012. Gli asset gestiti dai 104 Etp a livello mondiale sono così saliti a 143,7 miliardi di dollari. Il più importante Etp fisico legato all'oro è l'Spdr Gold Shares, quotato a Wall Street a partire dal 1994. Ha un controvalore di circa 73,5 miliardi di dollari ed ad esso fanno capo 1.351 tonnellate di metallo giallo.
I flussi sugli strumenti che investono in oro (Vedi file allegato 1 ETP tabella.xls)

L'impatto
Una potenza di fuoco, quella degli Etp, capace di condizionare pesantemente il mercato. Basta pensare che gli Etp legati all'oro rappresentano circa tre quarti di tutti gli asset gestiti dai fondi "cloni" nell'intero comparto delle commodity. Dopo un inizio d'anno incerto, il flusso di luquidità verso gli Etp in oro è cominciato a riprendere prepotentemente dall'inizio di agosto e per i mesi successivi. E non è un caso che da agosto a ottobre il prezzo dell'oro abbia registrato un'impennata passando da 1.600 a 1.800 dollari l'oncia. E' quindi importante monitorare questi flussi per capire anche le possibili evoluzioni del prezzo del metallo giallo.

L'analisi
Per Dodd Kittsley, Global Head of Etp Research di BlackRock, "il massiccio flusso verso gli Etp auriferi è una dimostrazione dell'efficienza offerta da questi strumenti. Attribuiamo questo crescente richiesta alla necessità di diversificazione e protezione in un contesto finanziario internazionale sempre più incerto. A questa domanda hanno contribuito anche le politiche monetarie espansive della banche centrali che rendono bassi i costi dell'oro, in un contesto di tassi di interessi reali negativi. Dal 1990 il livello di bassi tassi reali di interesse spiega circa il 45% della variazione dei prezzi dell'oro".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: