Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2012 alle ore 06:41.

My24

NEW YORK
Tra i tre arrestati in Gran Bretagna per lo scandalo Libor. c'è un ex trader di Ubs ma anche di Citigroup. E l'operazione è avvenuta dopo che l'Fbi ha passato a Londra indispensabili informazioni. Cooperazione globale, insomma, per uno scandalo globale. La mossa delle autorità britanniche, che hanno fatto scattare la prima retata nell'inchiesta sulla manipolazione del grande indice dei tassi d'interesse, non sarà l'ultimo esito degli stretti rapporti tra le autorità delle due sponde dell'Atlantico. Presto Ubs dovrebbe diventare la seconda banca globale – dopo Barclays – a patteggiare sanzioni sul Libor. Fermi e incriminazioni restano in agenda anche da parte di Washington.
Tensioni tra le Authority non mancano. Negli ultimi giorni gli americani hanno imposto multe per riciclaggio e violazione di sanzioni all'Iran per circa 2,6 miliardi contro due colossi britannici, Hsbc e Standard Chartered. Nella ben più grave vicenda del Libor, però, la Fsa britannica lavora oggi a fianco del Dipartimento della Giustizia statunitense, che ha al suo interno l'Fbi, nel perseguire reati penali. Mentre la Fsa britannica procede in parallelo ad Authority quali la Cftc, che supervisiona le piazze "future", contro ipotesi di truffa e violazioni di regole. Erano state le autorità americane, i cui primi sospetti sul Libor risalgono al 2008, a indicare fin dall'estate che gli arresti avrebbero potuto scattare entro fine anno. E hanno inviato richieste di consegna di informazione a oltre una dozzina di banche internazionali. Nella svolta sul Libor un ruolo centrale l'ha giocato Thomas Hayes, di stanza a Tokyo per Citi e licenziato per il possibile coinvolgimento in una rete di trader impegnati a truccare il Libor. Questi operatori, secondo la pista americana dell'inchiesta, sarebbero passati da più banche mantenendo in vita il network. Attraverso la manipolazione avrebbero gonfiato le loro performance, intascando guadagni.
Un secondo ramo delle indagini ha preso di mira le carenze di controlli degli istituti e i loro tentativi di abbassare ad arte i tassi interbancari usati per elaborare l'indice, allo scopo di far apparire migliori le condizioni degli istituti in momenti di crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi