Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2012 alle ore 08:49.

My24
General Electric a un passo dall'acquisizione di Avio. Operazione del valore di 3 miliardi di euro (Imagoeconomica)General Electric a un passo dall'acquisizione di Avio. Operazione del valore di 3 miliardi di euro (Imagoeconomica)

General Electric sarebbe ormai vicina a un accordo per acquisire l'italiana Avio dalla società di private equity Cinven per una cifra che potrebbe arrivare a 3 miliardi di euro. Lo riporta sulla prima pagina della sua edizione europea il Wall Street Journal. L'annuncio, secondo il quotidiano statunitense, potrebbe essere fatto già giovedì, anche se sulla fattibilità del deal ancora non ci sono certezze. Uno dei punti più delicati sarebbe il destino della divisione spazio di Avio, alla quale il colosso americano non sembra essere interessato.

Avio opera anche nel settore aereo, fornendo componentistica per i propulsori sia al settore civile che a quello militare. Due terzi della produzione ha come cliente proprio General Electric, il che spiega perché la società Usa sia interessata a rafforzare la sua supply chain in una fase di mercato che secondo gli analisti dovrebbe preludere a una forte crescita degli ordinativi.

Cinven ha acquisito Avio nel 2006 e la scorsa estate ha ottenuto il via libera della Consob per la quotazione della società, un passo che è stato rimandato a causa delle tensioni sui mercati azionari europei degli ultimi mesi. Avio ha più di 5.200 dipendenti, lo scorso anno ha fatturato circa 2 miliardi di euro (+16%) soprattutto grazie a quei mercati esteri verso cui va il 90% della produzione. Cinven controlla attualmente l'81% di Avio, mentre un 15% della società è in mano a Finmeccanica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi