Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2012 alle ore 17:01.

My24

Ubs ammette gli illeciti e pagherà 1,53 miliardi di dollari di multa per lo scandalo Libor, un meccanismo volto a manipolare il Libor, il tasso interbancario di riferimento per i mercati finanziari. Lo scorso giugno la banca britannica Barclays aveva patteggiato una multa di 453 milioni di dollari (scandalo che ha costretto alle dimissioni il ceo Bob Diamond e il presidente Mark Agius).

La multa comminata a Ubs è oltre tre volte maggiore di quella pagata da Barclays a giugno (450 milioni di dollari) sempre per lo scandalo Libor e per l'Authority di borsa inglese, la Fsa, le responsabilità dell'istituto svizzero appaiono molto più gravi di quelle della banca inglese. La Fsa ha riscontrato che tra il 2005 e il 2010 la banca svizzera ha manipolato i tassi portando avanti una pratica scorretta di ampie dimensioni che vede coinvolte numerose persone,«compresi manager e senior manager che hanno partecipato o erano a conoscenza della manipolazione».

Ubs pagherà la sanzione alle autorità di Stati Uniti (1,2 miliardi di dollari, alla Fsa inglese (160 milioni di sterline) e all'authority finanziaria svizzera Finma (59 milioni di franchi svizzeri).

È intanto incorso un'indagine portata avanti dalle istituzioni opere sulla manipolazione degli indici Euribor, altri indici interbancari sui cui sono agganciati (oltre alla maggior parte dei mutui a tasso variabile stipulati nell'area euro) anche svariati miliardi di controvalore in contratti derivati. Nell'indagine sarebbero coinvolti 12 istituti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi