Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2012 alle ore 11:26.

My24

Siamo davvero sicuri delle nostre competenze? Abbiamo gli strumenti giusti per prendere le decisioni più corrette? Al volgere dell'anno nuovo, con un po' di tempo in più nel corso delle vacanze da dedicare a se stessi e al proprio denaro, può essere utile operare un test della propria financial fitness.

Rispondendo alle domande sui temi di base della finanza personale, proposte per esempio da «Plus24» nell'ultimo mese. Come promesso, l'ultimo sabato del mese il nostro settimanale propone quattro profili di risparmiatore, derivanti dal calcolo delle risposte corrette ai venti quesiti pubblicati nei quattro numeri.

Quattro profili in cui rispecchiarsi ed eventualmente cogliere uno stimolo per migliorare la propria preparazione: approfondendo le proprie conoscenze tramite le pubblicazioni divulgative o tecniche, aggiornandosi su come il mondo cambia.

Lo stesso 2012 offre lezioni importanti al 2013, insite nelle domande qui a fianco. Basti pensare all'impatto dei tassi di interesse composti – pilastro dell'educazione finanziaria – sul debito pubblico italiano, non più tema per specialisti: più si alza lo spread più lo Stato deve destinare risorse al pagamento degli interessi sul debito, invece che impiegarli nello sviluppo. Per non parlare delle oscillazioni del BTp. E' fondamentale proprio per questo approfondire le proprie conoscenze in materia di inflazione, diversificazione del rischio, strumenti di pagamento. Ed evitare di compiere scelte sbagliate.

Ogni settimana, su Plus24, proporremo ai nostri lettori un questionario sull'educazione finanziaria (con le risposte)Controlla i risultati e scopri il tuo profilo. Conserva l'esito del test di questa settimana e delle successive. Sull'ultimo numero di Plus24 di ogni mese, potrai scoprire il tuo profilo di risparmiatore in base al numero di risposte corrette sul totale.

TEST 1 »

TEST 2 »

TEST 3 »

TEST 4 »

Commenta la notizia

TAG:

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: