Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2013 alle ore 07:45.

I rendimenti dei prestiti sociali variano in base al tipo di deposito, ordinario o vincolato. Ogni Coop fissa autonomamente i tassi, che possono variare anche in corso d'anno. E la gestione del libretto è di norma a costo zero.
Ogni socio può avere anche più libretti, ma l'importo complessivo delle somme depositate non può superare i 33.583 euro. Non è quasi mai previsto un importo minimo del libretto, che può avere anche saldo zero, ma non può mai, ovviamente, andare in negativo. Gli interessi sono soggetti alla ritenuta fiscale del 20%.
La movimentazione del libretto, nei limiti imposti dall'antiriciclaggio se per contanti (ammessa fino a euro 999,99), può essere effettuata solo dal titolare o da un delegato. La valuta per il computo degli interessi coincide con il giorno dell'operazione, eccetto per alcune Coop dove i versamenti di assegni bancari hanno valuta dopo tre giorni. Per chi, invece, utilizza la Carta Socio per pagare la spesa, la valuta di addebito è solitamente differita al mese successivo.
Solo Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia hanno emesso prestiti vincolati. La strategia delle altre Coop, invece, mira a premiare con tassi maggiori, a volte anche di quelli vincolati, i prestiti di ammontare più elevato, offrendo remunerazioni dal 3,5 al 4%, per i depositi con saldi superiori a 27mila euro (Coop Adriatica, Nordest, Liguria e Nova Coop). Più che per contrastare la concorrenza dei conti di deposito, alcune Coop emettono prestiti sociali vincolati per offrire un prodotto più remunerativo, ma non troppo, rispetto al prestito libero, incamerando la contropartita del vincolo di durata. L'intensità del vincolo, comunque, varia in base a ciascuna Coop. Si va dalla Coop che, nonostante il vincolo, consente in ogni caso il ritiro delle somme penalizzando solo l'interesse (Unicoop Tirreno), alla Coop che consente solo in casi eccezionali l'estinzione anticipata, penalizzando comunque l'interesse riconosciuto ai soci applicando, per esempio, la metà del tasso del prestito ordinario (Coop Centro Italia). C'è poi chi ha previsto il tacito rinnovo del vincolo di 18 mesi, con disdetta 30 giorni prima della scadenza (Unicoop Firenze). Occhio quindi ai dettagli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano