Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2013 alle ore 22:41.

My24

Wall Street riprende a salire, sulle ali di un maggior ottimismo per i bilanci aziendali. Se l'ottimismo sarà fondato rimane da dimostrare, ma il Dow Jones ha guadagnato lo 0,46%, lo Standard & Poor's 500 lo 0,27% e il Nasdaq lo 0,45 per cento. Dopo i conti di Alcoa, migliori delle attese, i bilanci del quarto trimestre del 2012 entreranno nel vivo la prossima settimana. Alcoa stessa ha però oggi mostrato la volatilità che tuttora affligge il mercato: prima ha guadagnato terreno, il 2,5%, per poi cedere a realizzi di profitto in chiusura di seduta, con una flessione dello 0,2 per cento.

Boeing ha guadagnato terreno, il 3,5%, nonostante i problemi tecnici al suo Dreamliner 787. Alcuni grandi clienti hanno confermato gli ordini degli aerei e la società ha espresso "piena fiducia" nel velivolo. Aig ha guadagnato lo 0,3% dopo che il board del gruppo assicurativo ha deciso di non presentare una controversa richiesta di danni contro il governo per il suo salvataggio. In evidenza anche Facebook, con un guadagno del 5,3% che ha riportato il titolo del social network sopra quota 30 dollari per la prima volta in sei mesi. La società riporterà gli utili a fine mese e gli investitori prevedono progressi.

I movimenti su Herbalife, società di prodotti dietetici, sono invece finiti all'attenzione della Sec: le azioni hanno guadagnato oltre il 4%, dopo che un hedge fund, Third Point, ha rilevato una quota dell'8,2% nella società puntando su rialzi. Ma la Sec indagherà sulle accuse mosse da un altro gestore di hedge, Bill Ackman, che sostiene l'azienda sia una truffa e scommette sul ribasso del titolo.

A livello di settore i guadagni sono stati concentrati nel comparto industriale e nella sanità. In calo invece energia e servizi essenziali. Declini anche per le banche. Morgan Stanley sta preparando 1.600 licenziamenti per tagliare i costi, riducendo del 6% i dipendenti nell'investment banking e nel trading.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi