Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2013 alle ore 08:15.

My24

Le Generali tornano ad annunciare i propri target al mercato. Lunedì il nuovo Ceo Mario Greco, affiancato dal Cfo Alberto Minali e da Sergio Balbinot (responsabile per le attività assicurative), presenterà a Londra gli obiettivi strategici nel corso dell'Investor day del gruppo. Generali inaugurarono una simile pratica già nel 2003, all'indomani di un'altra crisi finanziaria internazionale, salvo poi abbandonarla nel 2009 per la difficoltà di formulare previsioni a lunga scadenza in un contesto di grande volatilità dei mercati. Oggi, mentre si vanno allentando le tensioni sui titoli sovrani italiani il cui turmoil ha molto penalizzato nei mesi scorsi le quotazioni del Leone in Borsa, i nuovi manager triestini tornano a confrontarsi con un piano strategico dopo averne dato nelle scorse settimane le prime anticipazioni.
Focalizzazione del business nell'attività assicurativa, razionalizzazione della struttura esistente, disciplina più stringente negli investimenti finanziari, maggiore chiarezza nella governance del gruppo: appaiono queste le parole d'ordine del nuovo management che già si sono concretizzate in alcuni fatti concreti. Sono state messe in vendita le attività riassicurative vita in Usa (benchè profittevoli) e la Banca della Svizzera italiana per le quali proprio in queste ore dovrebbero essere giunte le prime offerte non vincolanti. Le nuove risorse dovrebbero essere impiegate in nuovi investimenti assicurativi. Dove? In un'intervista alla rivista di gruppo Greco ha indicato come possibili target le attività di bancassurance in Brasile e, tra i paesi asiatici, soprattutto l'Indonesia. La nascita di una struttura globale dedicata ai grandi clienti corporate del gruppo (affidata a Paolo Vagnone) e la previsione di un maggiore utilizzo del canale dei broker nell'assunzione dei premi sono indizi della volontà di crescere maggiormente nel settore danni mentre tradizionalmente il gruppo è stato sempre maggiormente esposto nel business delle polizze vita.
Nelle scorse settimane è stato annunciato un piano di riassetto nelle attività italiane(300 milioni di investimento) che porterà alla nascita di una subholding operativa, Generali Italia. Alcuni brand storici verranno abbandonati (Ina, Assitalia, Toro), ciò che potrebbe avere ripercussioni negative, ma il gruppo disporrà di una struttura operativa più snella e compatta.
Con il riacquisto anticipato della quota di minoranza della joint venture realizzata con il finanziere ceco Petr Kellner, Generali ha aggiunto un nuovo tassello, riducendo le incertezze degli investitori sulle sue mosse future in Est Europa e rassicurando i suoi azionisti (soprattutto i maggiori) sul fatto che non chiederà loro un aumento di capitale. Con lo stesso obiettivo di rendere la realtà delle Generali più facilmente leggibile, è stata attuata nei mesi scorsi una strategia di "derisking" per gli investimenti finanziari, alleggerendo i portafogli in titoli italiani non collegati direttamente con gli impegni assicurativi assunti nella penisola. È una scelta di maggiore disciplina finanziaria che ha avuto anche un costo, poichè è avvenuta proprio mentre i titoli della Repubblica stavano riprendendo quota sul mercato.
L'investor day potrebbe essere infine l'occasione per annunciare il completamento della squadra di vertice ridisegnata da Greco in questi mesi ma nella quale il nuovo Ceo del Leone continua a mantenere ad interim le poltrone di Chief Investment Officer e di Chief Operations Officer nonchè quella di responsabile del Marketing e della comunicazione di gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: