Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2013 alle ore 13:19.
La quota dei titoli di Stato italiani nei portafogli degli investitori esteri, i "non residenti" nelle statistiche di Banca d'Italia pubblicate oggi, è calata da 676,5 miliardi a 671 miliardi tra il settembre e l'ottobre dello scorso anno. Intanto lo stock dei titoli di Stato in quel periodo è cresciuto di 20 miliardi circa. Eppure lo spread tra i BTp e i Bund ha iniziato settembre a quota 442 punti e ha chiuso a fine ottobre a 342, con un minimo in quel mese toccato a 308 punti.
Evidentemente gli acquisti da parte dei residenti, principalmente le banche, i gestori e i risparmiatori italiani, hanno prevalso in quell'arco di tempo sulle lievi vendite dall'estero. Bisogna inoltre tenere presente che gli stranieri hanno aumentato dalla scorsa estate - dopo l'annuncio sullo scudo anti-spread delle OMTs della Bce - la loro quota di investimenti in titoli di Stato italiani in maniera molto prudente e graduale, anche discontinua. Una prima ondata di acquisti esteri è stata intercettata lo scorso settembre, una seconda in novembre e una terza questo mese in apertura d'anno.
La percentuale dei titoli di Stato italiani in mano agli stranieri dovrebbe essere lievitata tra l'agosto 2012 e il gennaio 2013 di svariate decine di miliardi di euro, stando alla percezione dei traders: ma resta da vedere se negli acquisti rilevati sui mercati vengono conteggiati anche i risparmi degli italiani intermediati da fondi o gestori stranieri all'estero e ai quali la Banca d'Italia lo scorso novembre attribuiva un peso di circa l'8% sul totale dello stock dei titoli di Stato in circolazione. Nei conteggi, inoltre, va ricordato che la Banca centrale europea si stima detenga in portafoglio 100/110 miliardi di titoli di Stato italiani, acquistati nella seconda metà del 2011 tramite il Securities markets programme: anche questa è una quota importante con l'etichetta "non residente".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano