Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2013 alle ore 07:21.

My24

Se non è da incorniciare, poco ci manca. Il 2012 per la previdenza complementare si è rivelato un anno dai rendimenti particolarmente positivi: il rendimento medio dell'anno appena concluso si aggira intorno all'8%, per la precisione +7,8% i negoziali e +8,6% gli aperti; più del doppio rispetto alla rivalutazione del trattamento di fine rapporto, di cui si stima un +3,3% netto, nonostante l'impulso dell'inflazione registrato nel corso del 2012 (la liquidazione si rivaluta sommando il 75% dell'inflazione con l'1,5%). Più che riscattato, dunque, il +0,1% dei negoziali e il -2,4% incassato dagli aperti nel 2011. Un risultato vicino del 2009, quando i negoziali avevano chiuso al 8,5%, gli aperti all'11, mentre tra i Pip le gestioni separate avevano chiuso a +3,5 e le unit linked a +16,3%

A spingere le gestioni previdenziali sono stati in particolare gli andamenti positivi dei mercati azionari internazionali, oltre alle buone performance dei titoli di Stato europei e italiani in particolare. Gli aperti investono in questi strumenti il 49,7% del proprio portafoglio (Bollettino Mefop n.45, dati al settembre 2012), mentre i fondi negoziali investono il 70% in questi asset. Una quota che inevitabilmente correla la performance di queste gestioni a quella dei titoli di Stato europei.

Dal 2005, anno in cui inizia la serie storica monitorata dalla Covip, è la quinta volta su otto che la previdenza complementare ottiene risultati migliori rispetto al Tfr: che invece ha prevalso nel 2007, nel 2008 e nel 2011, complice la crisi finanziaria prima dei mutui subprime e poi del debito europeo. Più in chiaroscuro le performance a medio termine: a cinque anni dei fondi aperti, con un 14% dei comparti ancora in territorio negativo; mentre mediamente la performance è dell'8,6%. Migliore il risultato dei fondi pensione negoziali: a partire dalla riforma del Tfr del 2007, la stragrande maggioranza dei comparti ha risultati positivi e la performance media è vicina all'11%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: