Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2013 alle ore 13:57.

My24


Dopo le formalità tecniche, il piano di riassetto tra Atlantia e Gemina entra nel vivo. Gli advisor e i vertici delle due aziende sono già al lavoro per mettere a punto il progetto. Un piano che, massimo due mesi, sarà sulle scrivanie dei due consigli di amministrazione per una prima verifica formale. A quella data tutti i dettagli saranno stati definiti, ora, però, la missione chiave è tratteggiare a grandi la struttura dell'operazione. E in quest'ottica, alcune ipotesi stanno già prendendo forma. Innanzitutto, il mercato ma anche chi osserva da vicino gli sviluppi, si aspetta che la soluzione adottata da Atlantia sarà quella di un'Opas, ossia un'offerta pubblica di acquisto e scambio, ossia di una proposta carta-contanti. In ragione di ciò, il tassello cruciale è la quota cash che verrà messa sul piatto dalla holding autostradale. Secondo alcune stime, il valore dovrebbe aggirarsi nell'intorno dei 700 milioni, a seconda della valorizzazione complessiva che verrà fatta di Gemina. Con l'intenzione, in ogni caso, di pagare in denaro se possibile meno del 50% della valutazione totale della holding. Una valutazione sulla quale peseranno i recenti re-rating conseguenti l'ottenimento del nuovo piano tariffario. Poco prima di incassare l'ok del governo, infatti, Gemina valeva in Borsa attorno a 1 miliardo di euro mentre la capitalizzazione attuale supera gli 1,8 miliardi. Somma che è di fatto pari al valore della Rab (regulated asset base) di Aeroporti di Roma stimata dalle banche d'affari. È difficile immaginare che Atlantia possa pagare un premio sulla Rab, piuttosto è probabile che proverà a spuntare uno sconto. Complice il fatto che, sulla società aeroportuale pesa il rischio Alitalia. Tanto più, poi, se si devono tutelare gli azionisti di minoranza della holding autostradale. I fondi sono infatti alla finestra pronti a valutare ogni virgola del progetto di riassetto sia sul piano industriale che su quello finanziario. All'ultima assemblea di approvazione del bilancio si sono presentanti un lunga lista di investitori istituzionali che valeva più o meno il 20% del capitale Atlantia. Molti di loro, ora, stanno ragionando sulla tempistica dell'offerta che, fatta magari qualche tempo fa, poteva far risparmiare parecchi denari. All'epoca, tuttavia, non era ancora stato risolto il nodo delle tariffe e se poi non ci fosse stata l'intesa con il governo sul piano, Atlantia avrebbe rischiato un vero e proprio buco nell'acqua. Detto questo, l'attenzione degli investitori è alta. Ecco perché la tutela delle minoranze dovrà essere per forza uno dei pilastri del riassetto.
In quest'ottica, già nei prossimi giorni i consiglieri indipendenti di Atlantia e Gemina nomineranno i propri advisor. I nomi che circolano sono quelli Morgan Stanley e Intermonte per Atlantia e di Credit Suisse ed Equita per Gemina. La holding autostradale deve poi individuare i consulenti per la fairness opinion che potrebbero essere due, in particolare si guarda a Deutsche Bank e Société Generale. La decisione finale verrà comunque presa nelle prossime ore.
Quanto agli aspetti industriali, va ricordato che già altri operatori del settore autostradale, si sono aperti al business aeroportuale. Atlantia, peraltro, all'interno dei propri asset ha alcune società che potrebbe mettere direttamente a disposizione di Adr per l'ambizioso piano di investimenti che la società ha in programma (nel periodo 2013-2016 l'impegno finanziario è salito a 1,2 miliardi dai 900 milioni precedenti). Prima tra tutte è Pavimental, leader in Italia nella pavimentazione aeroportuale. Inoltre, Atlantia può mettere a fattor comune gli anni di esperienza maturati nella gestione e programmazione degli investimenti. Basti pensare che solo nel 2011 ha messo sul piatto 1,1 miliardi di investimenti per modernizzare la rete autostradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi