Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2013 alle ore 16:03.
Primo Eurogruppo dell'anno domani, l'ultimo per Jean-Claude Juncker, il 58enne premier lussemburghese che per otto anni ha presieduto le riunioni dei ministri delle Finanze dell'eurozona. Otto anni dei quali quasi la meta' spesi a cercare di arginare la crisi e scongiurare la disintegrazione dell'euro.
Salvo sorprese, Juncker - che a luglio, al termine del suo mandato, aveva accettato di restare altri sei mesi, in attesa di un accordo sul nome del suo successore - lascerà il posto all'olandese Jeroen Dijsselbloem, ministro delle Finanze del suo Paese da appena due mesi, ma considerato un abile mediatore.
«Il ministro olandese delle Finanze ha presentato la sua candidatura, che è una buona candidatura, e la decisione sarà presa lunedì», aveva assicurato Juncker venerdì, dopo aver ricevuto, nella sede del governo lussemburghese, Dijsselbloem, il quale nelle stesse ore incassava il via libera decisivo da parte della Germania.
Oltre che dalla successione di Juncker, l'agenda dell'Eurogruppo - il primo sotto presidenza irlandese e il primo da mesi al quale non partecipa il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, sarà dominata dal salvataggio di Cipro, anche se non sono previste decisioni.
Altro tema all'ordine del giorno quello delle modalità della ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del Meccanismo europeo di stabilità (Esm), dopo il via libera a dicembre alla supervisione unica bancaria, ed in particolare la ricapitalizzazione retroattiva degli istituti in difficoltà prima dell'accordo. L'Eurogruppo sarà seguito martedì dall'Ecofin, durante il quale i ministri, tra l'altro, saranno a chiamati a votare per autorizzare la cooperazione rafforzata tra undici Paesi, tra cui l'Italia, sulla tassa sulle transazioni finanziarie
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano