Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 17:23.

My24
Marco Tronchetti ProveraMarco Tronchetti Provera

Le ipotesi di riassetto mettono il turbo al titolo Camfin a Piazza Affari. Il titolo ha chiuso la seduta in rialzo del 17,52% a 0,81 euro finendo più volte in asta di volatilità. Secondo indiscrezioni la holding che fa riferimento a Marco Tronchetti Provera, che controlla Pirelli, starebbe trattando con il fondo sovrano del Qatar per sondare la disponibilità a lanciare un'Opa sulla holding. Parallelamente Tronchetti starebbe valutando un accordo commerciale con un partner industriale cinese che potrebbe portare anche a un sostegno azionario a livello della Pirelli o di Camfin.

In un report Mediobanca vede un «appeal speculativo» in Camfin «dove un takeover prossimo al Nav (net asset value, valore che indica il valore del patrimonio di una società, sottratte le passività) è probabile». «L'eventuale accorciamento della catena di controllo sarebbe una notizia positiva» anche per Pirelli (+1,87% a 9,55 euro), rileva Equita Sim.

andamento titoli

Proprio la scorsa settimana la controllata Pirelli ha rinnovato il patto di sindacato, l'accordo parasociale per il controllo dell'azienda, per un anno (rispetto ai canonici tre). L'attuale patto di sindacato Pirelli che raccoglie il 45,52% del capitale e vede Camfin detenere la quota più rilevante con il (20,32%). Seguono Mediobanca, Edizione, Fondiaria - Sai, Allianz e le Generali con quote comprese tra il 4,61% e il 4,41%. Quindi ci sono Intesa Sanpaolo con l'1,62%, Sinpar con lo 0,63% e Massimo Moratti con lo 0,49%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi