Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 13:19.

My24

E' partita l'indagine conoscitiva della Consob sul crowdfunding. Da oggi sul sito, vi è il questionario su Raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line: questionario per l'indagine conoscitiva (21 gennaio 2013). L'authority italiana che vigila sui mercati finanziari ha tempo infatti fino al 19 marzo per emanare il regolamento attuativo che consentirà ai portali online di avviare la raccolta di capitali per le start up innovative come prevede il Decreto Crescita convertito in legge il 17 dicembre 2012 (legge 221/2012).

Nella premessa del questionario, da riconsegnare entro l'8 febbraio, viene spiegato che "in materia di offerte al pubblico condotte per il tramite di portali on-line, la Consob dovrà definire una disciplina che risponde, sempre secondo la citata relazione del Decreto, all'esigenza di "tutelare gli investitori diversi dai clienti professionali" individuando quelle misure che consentano loro di operare scelte consapevoli".

Il questionario è diviso in quattro sezioni: 1) domande per i gestori anche potenziali di piattaforme di equity crowdfunding; 2) domande per investitori potenziali; 3) domande per investitori professionali (esempio, venture capitalist, business angels); 4) domande per start up innovative. L'indagine conoscitiva è dunque una sorta di monitoraggio del mercato da parte della Consob. Che sta anche "studiando" le best practice europee di piattaforme online già partite in Olanda, Belgio, Svezia.

Da segnalare che il Decreto Crescita, oltre ché per le aziende start up, prevede anche per le società italiane già costituite, attive e iscritte nella sezione "ordinaria" del registro delle imprese, l'ulteriore iscrizione in un registro speciale. E' disposto un termine di 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge 221/2012 (quindi entro il 17 febbraio 2013) per presentare la domanda di iscrizione nella sezione "speciale" del registro. Tale iscrizione "speciale" consente di accedere alle agevolazioni previste dal Decreto Crescita, compreso l'accesso al crowdfunding. Sia le imprese di nuova costituzione che quelle già costituite autocertificano la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge mediante una dichiarazione il cui fac simile è allegato alla "guida" delle camere di commercio.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: