Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 18:30.

My24
Il sito investimente.itIl sito investimente.it

Forse molti non sanno che quando si prendono delle scelte in campo finanziario nel nostro cervello possono scattare gli stessi meccanismi di quando decidiamo di metterci a dieta. Questo si verifica perché dipendono da come è strutturato il nostro cervello. Accade così che quando siamo in dieta, pur avendo fatto mille buoni propositi, finiamo nella trappola del cornetto di cioccolato oppure in quella del panino al prosciutto annullando una settimana di regime ipocalorico. La stessa cosa accade con i nostri investimenti: se ci facciamo prendere dal panico o da una folle paura bastano pochi minuti per annullare scelte fatte per durare anni. E il più delle volte siamo solo noi a rimetterci.

Investire, una scelta non semplice
Le scelte d'investimento sono tutt'altro che facili. A complicarle non sono solo le crisi economiche o l'incertezza dei mercati. È la natura umana il primo "problema" da affrontare. Emozioni e automatismi mentali condizionano le decisioni in modo ben poco calcolato, portando a conclusioni spesso fuorvianti. Per esempio, molti di noi sono vittime di una innata avversione alle perdite. Pur di non provare il dispiacere della sconfitta, facciamo scelte che di razionale hanno ben poco. Siamo naturalmente portati a seguire il "gregge", anche se non sappiamo dove ci porterà. Oppure tendiamo a sovrastimare le nostre capacità o a fidarci dell'intuito quando non dovremmo, e così via. Nella maggior parte dei casi gli errori in cui cadiamo sono sistematici e per questo prevedibili: dipendono da come si è evoluto il cervello umano.

Scopri che investitore sei
Investimente.it. un portale creato dalla collaborazione tra Schoeder e Matteo Motterlini, professore all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Cresa (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata) è un invito a smascherare le trappole con la complicità di investitore e consulente. In questo modo è possibile acquisire una maggiore consapevolezza reciproca per una migliore relazione professionale. Si tratta della prima iniziativa in Italia, totalmente gratuita, che applica la finanza comportamentale all'attività quotidiana.

Il suo obiettivo è individuare emozioni e automatismi mentali che influenzano le scelte d'investimento e fornisce suggerimenti pratici su come evitare gli errori decisionali più diffusi. Collegandosi al sito www.investimente.it (basta registrarsi e avere l'account) i consulenti finanziari e/o private banker possono sottoporre ai propri clienti al "Test dell'Investitore Consapevole", per individuare i principali aspetti psicologici che influenzano le loro decisioni d'investimento. Ovviamente questo test non sostituisce i questionari MiFID di adeguatezza e appropriatezza e non fornisce suggerimenti su prodotti d'investimento o asset allocation.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: