Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2013 alle ore 11:45.

My24
Le ombre dei derivati sul Monte: il titolo cade in BorsaLe ombre dei derivati sul Monte: il titolo cade in Borsa

Il Monte dei Paschi torna protagonista in Borsa, questa volta per le vendita in massa. La banca paga il prezzo dell'operazione Alexandria, vale a dire delle indiscrezioni su presunte irregolarità nei conti legate a un derivato siglato nel 2009. Il titolo, entrato anche in asta di volatilità nel corso della mattinata ha chiuso come maglia nera del FTSE MIB con un significativo -5,68 per cento.

Ad alimentare i timori, la contabilizzazione di un derivato del 2009 effettuato con Nomura: di tale contratto lo stesso cda, i revisori e la Banca d'Italia sarebbero venuti a conoscenza solo qualche mese fa. Secondo alcune indiscrezioni, riprese anche da diversi analisti, l'impatto sui conti 2012 di tale derivato sarebbe di 220 milioni: «Se l`indiscrezione dell'esistenza di un contratto derivato non ancora contabilizzato venisse confermata si tratterebbe di una notizia con impatto negativo dal punto di vista reputazionale - commentano gli analisti di Equita Sim -: sotto il profilo quantitativo infatti il calo degli spread sui titoli di stato dovrebbe permettere di assorbire agevolmente questa nuova perdita».

andamento titoli

La risposta del Monte è arrivata in mattinata attraverso un comunicato in cui conferma che l'incremento di 500 milioni di euro di Monti Bond assicurerà la copertura «degli impatti patrimoniali» derivanti dai derivati, compresa l'operazione Alexandria, la cui analisi verrà sottoposta al cda entro metà febbraio. Rocca Salimbeni rileva di aver avviato «tempestivamente e con il massimo grado di attenzione e diligenza» le analisi dei derivati attualmente «in fase di completamento» e i cui esiti verranno sottoposti al Cda «entro la prima metà del mese di febbraio». In quella sede il consiglio «potrà, previa valutazione dei relativi impatti, adottare ogni misura necessaria per assicurare, anche retrospettivamente, la corretta rappresentazione contabile delle operazioni in oggetto».

Un chiarimento è arrivato anche da Nomura: «L'operazione vennepienamente condivisa e approvata dal vertice della banca», compreso il presidente Mussari, ha dichiarato un portavoce a Bloomberg.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi