Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 23:08.

NEW YORK – Microsoft ha intascato profitti trimestrali per 6,38 miliardi di dollari, pari a 76 centesimi per azione, e riportato un giro d'affari di 21,46 miliardi. Ma se i profitti dei tre mesi a fine dicembre sono stati leggermente al di sopra delle attese, di un centesimo, le entrate sono state lievemente al di sotto: gli analisti in media avevano pronosticato 21,6 miliardi.
Gli investitori hanno mostrato scarso entusiasmo per la performance, che riflette comunque una flessione degli utili del 3,7% rispetto all'anno precedente: allora gli utili per azione erano stati di 78 centesimi. Il fatturato è lievitato del 2,7% da 20,89 miliardi. Il titolo ha ceduto il 2% nel dopo mercato e ha perso circa l'8% dal lancio in ottobre del nuovo sistema operativo Windows 8, che ha faticato in questi mesi ad affermarsi. L'azienda ha anche lanciato nel corso del trimestre il suo tablet, battezzato Surface, sul quale spera di poter contare in futuro per rinnnovare i suoi prodotti e servizi.
Più in dettaglio, la storica divisione Windows ha riportato entrate di 5,88 miliardi, in aumento del 24%, la divisione Server di 5,19 miliardi, in rialzo del 9%, e quella di servizi online di 869 milioni, saliti dell'11 per cento. In calo sono però risultate le entrate delle più nuove divisioni di Business e di Entertainment e Devices, rispettivamente del 10 e dell'11 per cento.
Microsoft è anche al centro di negoziati per il buyout del gruppo in crisi di personal computer Dell, al quale potrebbe partecipare con finanziamenti per due miliardi di dollari. Proprio la frenata nei pc continua a danneggiare l'azienda di software.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano