Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 06:44.

My24

«Nella storia recente della Borsa distinguerei due fasi. La prima, già avvenuta, è consistita nel re-rating delle azioni più penalizzate. Si è trattato di un fenomeno poco selettivo; è salito ciò che era sceso di più, specie i gruppi penalizzati per indebitamento. Ora invece si apre una fase in cui il supporto alla Borsa arriva dal differenziale tra rendimento da utili aziendali rispetto ai tassi risk-free». L'analisi di Francesco Previtera, direttore della ricerca di Banca Akros-Esn, individua due approcci diffusi tra gli operatori.
In cosa consistono?
Il primo approccio è di chi investe sui settori ciclici massacrati dalla crisi, come costruzioni, banche o materie prime, attratto da valutazioni stracciate, ma che avranno ampi spazi di crescita quando la situazione degli utili si normalizzerà. Qui l'incertezza riguarda il quando.
Sono molti i settori che possono entrare nel mirino degli investitori?
Se guardiamo ai picchi 2007, in Europa diversi comparti sono ancora molto compressi, dai basic material ai finanziari. Tuttavia occorre guardare al trend dei profitti: in Italia gli utili sono dimezzati rispetto al 2007, ma non per business come lusso, food & beverage e farmaceutico, per i quali superano i picchi di allora.
E il secondo approccio?
È quello che considera che il recupero è già avvenuto a cavallo della fine dell'anno e coglie l'opportunità per prendere profitto su titoli che hanno già performato. Questa visione è giustificata dalle elezioni, ma sottovaluta l'afflusso di capitali esteri che la Borsa può attrarre prima e dopo le consultazioni elettorali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi