Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 14:06.

My24

Un cambio più debole, maggiore spesa pubblica e una politica monetaria ultra-espansiva fanno bene all'economia: parola del nuovo governo giapponese, che ha alzato le sue stime sulla crescita economica del Paese al 2,5% nell'anno fiscale che inizia il primo aprile rispetto all'1,7% pronosticato nell'estate scorsa dal precedente governo. Con la cosiddetta "Abeconomia" - la politica economica promossa dal nuovo premier Shinzo Abe - il Giappone sta per uscire dalla recessione.

L'Abeconomia prevede un'ampia manovra di stimolo fiscale da 10.300 miliardi di yen e la fissazione di un obiettivo sull'inflazione, concordato con la banca centrale, del 2%. Gli analisti sottolineano però che buona parte della revisione al rialzo delle prospettive del Giappone si basa sull'indebolimentodello yen, che in due mesi ha perso il 12% sul dollaro e oltre il 15% sull'euro, suscitando le rimostranze di alcuni partner commerciali, a partire da Germania e Canada.

Uno yen debole stimola l'export e ridà competitiva all'industria giapponese, che negli ultimi anni ha perso posizioni sui mercati internazionali ma comincia a recuperare. Non a caso, oggi è stato ufficializzato la Toyota è ritornata al primo posto mondiale per le vendite di autoveicoli, superando di nuovo General Motors e staccando Volkswagen. Lo stesso esecutivo di Abe ipotizza che il target del 2% sull'inflazine non sarà raggiunto: l'indice dei prezzi al consumo dovrebbe però tornare finalmente positivo (per la prima volta da cinque anni) nell'ordine del +0,5%. Il Pil nominale dovrebbe quindi attestarsi al +2,7%. Abe, infine, ha sottolineato che con una economia in espansione e alcune revisioni delle imposte, gli introiti fiscali aumenteranno: per la prima volta in 4 anni, questi introiti (previsti in 43,100 miliardi di yen) dovrebbero superare l'ammontare delle vendite ordinarie di nuovi bond (42.850 miliardi).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi