Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2013 alle ore 09:56.

My24

Con Banca d'Italia che esclude il commissariamento, i Monti bond in dirittura d'arrivo e una ritrovata fiducia nel piano di rilancio dell'istituto, il titolo Mps riprende smalto in Borsa. Complice, forse, anche l'auspicio del presidente Alessandro Profumo, rivelato in un'intervista a Il Sole 24 Ore, che in futuro arrivi un nuovo socio finanziario.

La banca senese ha così aperto la seduta di oggi nuovamente in ripresa arrivando a guadagnare attorno al 4% fin dalle prime battute. Il tutto tra volumi ancora sostenuti, solo nei primi 15 minuti sono passati di mano 50 milioni di azioni. Questo nonostante manchi ancora un quadro definitivo rispetto agli esiti che le acrobazie finanziarie messe in piedi dal Monte negli anni scorsi avranno sul bilancio dell'istituto. Un punto fermo su questo aspetto verrà messo nel prossimo consiglio di amministrazione della banca convocato per il prossimo 6 febbraio. Allo stato si stima un contraccolpo sul bilancio 2012 di almeno 220 milioni ma qualcuno lo indica ben più elevato.

andamento titoli

Il mini rally non tiene poi neppure conto del fatto che l'inchiesta giudiziaria sulla passata gestione si arrichisca quotidianamente di nuovi preoccupanti dettagli. Non ultimo quello riguardante i dati fittizzi che Mps avrebbe fornito a Bankitalia per garantirsi l'ok all'acquisizione di Antonventa. Un'operazione dove ebbe un ruolo chiave JP Morgan, allora socia del Monte: quell'operazione, stando alle indagini della Procura appare intrisa di illeciti penali finanziari (tutti i dettagli nel servizio sul Sole 24 Ore in edicola oggi).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi