Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2013 alle ore 12:29.
Un Governo Monti con Berlusconi ministro dell'Economia. Non è un film di fantascienza, ma uno degli scenari «What if» delineati da Alex White, analista di Jp Morgan, in un recentissimo report. Il paper spiega infatti che in caso di grandi sorprese dalle urne, ossia di vittoria di Berlusconi, è nell'interesse di tutti (dalla classe politica italiana alla stessa Merkel) evitare lo scenario peggiore, quello in cui l'Italia risulta ingovernabile ed è costretta a ricorrere allo scudo antispread della Bce.
«Tutti le parti in causa hanno interesse nel gestire il risultato delle elezioni, compreso lo stesso Berlusconi che non vorrà vedere la sua elezione salutata dai mercati con vendite massicce», si legge nel report. E allora, nel nome della realpolitik all'italiana, potrebbe accade l'incredibile: un Cavaliere che, pur vittorioso, resta in secondo piano nel Governo, cercando di spingere sulla poltrona di premier un candidato con un consenso più ampio, anche nelle cancellerie europee.
Il Cavaliere secondo Jp Morgan «potrebbe persino tentare di persuadere Monti a restare» sulla sua poltrona di presidente del Consiglio, spiega l'analisi, magari mantenendo per sé il ministero dell'Economia. Naturalmente Berlusconi manterrebbe così un enorme influenza sul nuovo Governo, ma senza agitare troppo Bruxelles e Berlino. Fantapolitica? Vedremo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano