Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 11:27.

My24
(Ansa)(Ansa)

Dopo circa sei ore è terminato il Consiglio d'amministrazione di banca Monte dei Paschi dedicato ai problemi dei derivati. Il presidente Alessandro Profumo e alcuni consiglieri hanno lasciato Rocca Salimbeni senza rilasciare dichiarazioni. «La banca non ha problemi di liquidità», ha ribadito al termine del cda l'ad di Bmps, Fabrizio Viola. «Abbiamo lavorato bene e fatto chiarezza», ha aggiunto riferendosi al cda che si è occupato della questione dei derivati. Ai giornalisti che gli chiedevano se l'istituto cercherà di riprendere i 40 milioni di euro che la Gdf ha sequestrato ad alcuni funzionari e ad altre persone Viola, ha risposto «Ci andremo a riprendere quelli e altri, se dovessero essercene, la banca è stata danneggiata».

Finora la stima della perdita per chiudere o ristrutturare i tre strutturati Santorini, Alexandria e Nota Italia è risultata pari a 720 milioni, ma sono circolate ipotesi diverse, sia minori che maggiori. «Daremo i numeri molto chiari su queste operazioni e faremo totale chiarezza sulla nostra posizione su queste operazioni», ha detto ieri il presidente di Mps, Alessandro Profumo, a Otto e mezzo. Il presidente ha poi voluto precisare che «che non si tratta di un buco; sono operazioni che hanno spalmato una perdita nel tempo: se domani decideremo di rivedere il bilancio e il cda sarà d'accordo, la perdita andrà immediatamente nei bilanci, poi nel tempo recupereremo la somma».

articoli correlati

Sul fronte giudiziario, per oggi è in calendario l'audizione dell'ex direttore generale di banca Monte dei Paschi, Antonio Vigni. Intorno alle 10 il manager è entrato nel Palazzo di Giustizia di Siena per presentarsi davanti ai magistrati che indagano sull'acquisizione di banca Antonveneta da parte del Monte.

A metà mattinata il titolo Mps a Piazza affari sale dell'1%, a 0,23 euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi