Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 11:28.

My24

Tristemente famoso anche in Italia per i pesanti tagli al personale e alle attività di ricerca e sviluppo, Ben Verwaayen, ceo di Alcatel-Lucent negli ultimi 4 anni e mezzo, ha annunciato oggi che si dimetterà non appena sarà trovato un suo successore.

Il gruppo di apparati per telecomunicazioni ha reso noto che nel 2012 il bilancio si è chiuso con una perdita netta di 1,37 miliardi di euro, in seguito a un calo dei ricavi in Europa e in Cina e soprattutto per una impairment charge (non cash) proprio da 1,4 miliardi contabilizzata nel quarto trimestre per svalutazione di asset. Il giro d'affari annuale è sceso del 5,7% a 14,45 miliardi di euro. Non sarà distribuito alcun dividendo.

Oggi le azioni del gruppo hanno reagito con un rialzo intorno al 7% alle prospettive di cambiamento. Ma la capitalizzazione del gruppo resta di circa il 70% inferiore rispetto a quando, nel settembre 2008, Verwaayen, ex ceo di Bt Group, prese le redini della società lanciando continui piani di ristrutturazione, con una riduzione del portafoglio prodotti e molte migliaia di tagli all'occupazione.

Adesso il board, con i cacciatori di teste della Ryssell Reynold Associates, sta cercando un nuovo chief executive. Il risveglio del titolo Alcatel-Lucent di quest'anno è legato al prestito da 2 miliardi di euro con Credit Suisse e Goldman Sachs, che dà tempo al gruppo per ulteriori manovre di riassetto e qualche dismissione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi