Dal lunedì nero dei bancari a Seat Pg. Poi i dividendi dimezzati di Telecom.Una settimana ad alta tensione per Piazza Affari
Unicredit che perde l'8,29% mentre scoppia il caso Mps. Seat Pg gialle che chiede il concordato preventivo. Eni e Saipem affossate dall'inchiesta su presunte tangenti pagate a politici algerini.
di Antonio Larizza9 febbraio 2013
1. Il lunedì nero dei bancari

Tutto ha inizio con il lunedì nero dei bancari. Pesa il caso derivati su Mps, che getta un'ombra sulla stabilità del settore bancario italiano. A pagarne le conseguenze è soprattutto Unicredit, che lunedì perde l'8,29%: non ha aiutato il taglio di Ubs a "neutrale" (da "compreare"). Soffrono anche Banco Popolare (-6,89%), Bpm (-6,55%), Intesa Sanpaolo (-5,35%) e Mps (-4,83%). Martedì Unicredit regala ai propri azionisti un rimbalzo tecnico, risalendo del 2,54%.
Ad affossare i titoli del comparto bancario contribuisce anche la paura che «nell'elettorato italiano possano fare breccia le promesse demagogiche di Silvio Berlusconi, i cui annunci fanno temere un allontanamento del paese dalla linea riformista intrapresa fino ad oggi», per usare le parole riportate dal desk azionario di una delle principali banche britanniche.
Le incertezze per la situazione politica fanno salire lo spread, che chiude a 286, con un rendimento dei Btp a 10 anni che sale al 4,47%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano