Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 12:17.

My24

Il governo francese potrebbe acquisire una quota di Psa Peugeot Citroen. Lo ha affermato il ministro del Bilancio transalpino, Jerome Cahuzac, poche ore dopo l'annuncio di una svalutazione da 4,1 miliardi di euro dal costruttore transalpino. Un intervento dello Stato per salvare il gruppo è «possibile», ha dichiarato Cahuzac intervistato dalla rete televisiva Bfm.

«Questa compagnia non deve e non può scomparire, dobbiamo fare il necessario perché sopravviva». Tra le compagnie più colpite dal rovescio del mercato dell'auto, Peugeot perde circa 200 milioni di euro al mese e ha avviato un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di 8 mila posti di lavoro e la chiusura di un impianto.

La presa di posizione è giunta mentre in Borsa le azioni del gruppo segnano una dinamica molto volatile, dopo che ieri la casa automobilistica ha riferito di svalutazioni per 4,7 miliardi di euro sull'esercizio 2012, facendo presagire un risultato di bilancio in pesante perdita.

A metà mattina le azioni Peugeot riducono le perdite a meno 1,50 per cento a 5,785 euro, dopo che in precedenza aveva quasi azzerato i cali pesanti visti all'avvio degli scambi.

Aumento di capitale
Tuttavia le fonti istituzionali non convergono. La megasvalutazione di attività resa nota nella vigilia da Psa Peugeot Citroen sui conti 2012 «non implica assolutamente la necessità di un aumento di capitale» da parte del costruttore francese. Così all'agenzia "France Presse" un portavoce del ministero dell'Economia e delle Finanze francese, secondo il quale «i cattivi risultati non rimettono in causa la solvibilità o la liquidità» del gruppo, «la cui priorità p realizzare il piano di riorganizzazione e consolidare l'alleanza con General Motors».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi