Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 07:18.

My24
(Reuters)(Reuters)

NEW YORK - - Nuova inchiesta contro i colossi del rating. E questa volta contro tutti e tre: Standard & Poor's, già nel mirino delle accuse del Dipartimento della Giustizia, ma anche Moody's e Fitch. Il procuratore generale dello stato di New York, Eric Schneiderman, ha aperto un'indagine sulle loro responsabilita' nella crisi finanziaria ed economica del 2008, quando avevano assegnato voti troppo elevati a derivati sui mutui poi crollati provocando ingenti perdite agli investitori.

L'inchiesta, ha rivelato il Wall Street Journal, è scattata nell'ultima settimana con l'invio di richieste di consegna di informazioni e documenti alle tre agenzie. La sorpresa maggiore è che anche Fitch, finora rimasta fuori dal fuoco di fila delle critiche, è adesso nel mirino.
È ancora troppo presto per sapere se la mossa della procura di New York si tradurrà in accuse formali di truffa. Certo è però che l'offensiva contro i giganti della valutazione del credito si sta allargando a macchia d'olio. I ricorsi presentati nei giorni scorsi dal governo federale e da 16 stati contro S&P per rating "viziati" potrebbero in tutto far richiesta di danni e risarcimenti per oltre dieci miliardi di dollari. L'agenzia ha respinto ogni accusa di aver truccato i suoi giudizi, affermando che le azioni legali sono prive di fondamento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi