Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 07:34.

My24
Dal film "Rain man" (Olycom)Dal film "Rain man" (Olycom)

NEW YORK - Al centro delle scandalo della manipolazione del Libor spunta la figura di "Rain Man". È questo il soprannone di Tom Hayes, il giovane trader che ha l'onore di essere di fatto l'unico indicato per nome tra i tanti operatori anonimi citati dagli inquirenti americani e britannici che hanno negoziato multe salate con Barclays, Ubs e adesso Royal Bank of Scotland.

Hayes, 33 anni, secondo quanto ricostruito dal Wall Street Journal è affiorato come il tassello cruciale di congiunzione dell'intera rete di manipolazione dei tassi di interesse. È passato nell'ultimo decennio da Royal Bank of Scotland a Royal Bank of Canada, da Ubs a Citigroup, portando con sè i contatti e il know how sulle più efficaci strategie per truccare il Libor. Ed è in queste banche, tra i colleghi, che si è guadagnato anche il soprannome che gli rimasto addosso: intelligenza geniale, ma sociallmente goffo. Taciturno e ansioso, vestito come uno studente nonostante fosse pagato come un banchiere. Insomma Rain Man, come il personaggio interpretato da Dustin Hoffman nell'omonimo film.
Le sue e-mail sono tra le più rivelatrici rinvenute dalle autorità. Un caso esemplare: a un'altra banca chiese apertamente di "tenere molto basso il Libor per i prossimi giorni", che in seguito avrebbe "restituito il favore".

La manipolazione dell'indicatore, basato su tassi interbancari comunicati dalle banche, serviva a gonfiare i profitti di un trader come Hayes, consentendo loro sicure scommesse sulla loro direzione. E anche di far apparire le banche più solide di quanto non fossero.
Ma l'aspetto più inquietante venuto alla luce è che Hayes avrebbe spesso agito con l'appoggio, più o meno esplicito, dei suoi superiori. Il suo talento nel rastrellare profitti era noto: cominciò nel 2001 come junior trader a Rbs ma presto scalò posizioni. Citigroup nel 2009 lo strappò a Ubs - dove era nel frattempo approdato nel 2006 e presso l'ufficio di Tokio aveva sviluppato appieno le sue manipolazioni - con un'offerta di lavoro da cinque milioni di dollari. A Ubs alcuni funzionari cercarono di convincere la banca a rilanciare. La ragione citata senza remore: Hayes sapeva come far oscillare ad arte il Libor.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi