Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 18:53.

My24

L'India ha sospeso i pagamenti a Finmeccanica per il contratto da 750 milioni di dollari e non ritirerà più elicotteri fino a quando non sarà terminata l'indagine in corso. È questa la prima decisione presa dopo l'arresto del presidente e ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi. Inoltre, se l'inchiesta sulla fornitura all'India di elicotteri AW-101 da parte di AgustaWestland dovesse confermare irregolarità il governo di New Delhi - ha assicurato oggi il ministro della Difesa A.K. Antony - «non esiterebbe ad annullare la commessa ed eventualmente a mettere il gruppo Finmeccanica sulla blacklist indiana».

Gli sviluppi dell'inchiesta sulla vendita di elicotteri in India da parte di Alenia e le indiscrezioni che filtrano dal dossier della Procura di Busto Arsizio, in cui compaiono nomi di intermediari indiani, hanno continuato a monopolizzare anche oggi l'attenzione di media, personalità militari e di ministri del governo locale. Quotidiani e tv hanno analizzato la vendita dei 12 elicotteri per 560 milioni di euro (di cui 51 sarebbero finiti in tangenti)
in tutti i suoi aspetti ed il ministro Antony ha dovuto far fronte ad una raffica di domande da parte dei giornalisti interessati a sapere perchè finora il governo, nonostante le notizie provenienti dall'Italia, non si fosse attivato.

Quando si è cominciato a parlare di questo scandalo, ha spiegato, «abbiamo scritto attraverso il ministero degli Esteri a Italia e Gran Bretagna», ma «non abbiamo ricevuto alcuna informazione da quei governi». Adesso, ha aggiunto, «abbiamo ordinato una inchiesta alla polizia» e «quando avremo i risultati agiremo». Antony ha quindi ricordato che in passato sono state analizzate altre operazioni di questo tipo «è sei imprese (due indiane e una rispettivamente di Israele, Russia, Singapore e Germania) sono finite sulla lista nera». Sulla necessità di agire rispettando la legge e non a causa di pressioni esterne ha insistito anche il ministro degli Esteri Salman Khurshid. Il governo, ha spiegato, «si muoverà secondo la legge» ma «non prenderà iniziative solo per far piacere all'opposizione». La polizia svolgerà una inchiesta, ha aggiunto, e «quando riceveremo informazioni dall'Italia che siano utili nel nostro paese le useremo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi