Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2013 alle ore 17:09.

My24

Gli accertamenti di Bankitalia sulla Popolare di Spoleto hanno dato un giudizio «sfavorevole», con la banca che «versa in una situazione di grave anomalia della governance, dall'accesa conflittualità degli organi aziendali, dalla incontrollata e imprudente condotta operativa». Lo afferma una nota dei commissari.

Confermate le indiscrezioni - Il comunicato - che conferma quanto già emerso nei giorni scorsi e che fa «riferimento alle notizie apparse sulla stampa» e a una richiesta da parte della Consob - precisa che gli accertamenti ispettivi della Banca d'Italia si sono conclusi il 6 dicembre scorso «con un giudizio complessivo "sfavorevole", avendo rilevato che la banca versa in una situazione di grave anomalia della governance attestata dall'aspra contrapposizione creatasi tra Spoleto Credito e Servizi soc. coop e Banca Monte dei Paschi di Siena, dall'accesa conflittualità degli organi aziendali, dalla incontrollata e imprudente condotta operativa».

La revisione dei crediti - Secondo i commissari inoltre «le gravi anomalie riscontrate si sono negativamente riflesse sulla situazione tecnica della banca». L'ispezione ha comportato una serie di rettifiche sul valore dei crediti, che sono state recepite nei conti aziendali. «Nel frattempo prosegue, sotto la supervisione della Banca d'Italia, l'attività dei commissari straordinari, volta al completamento degli accertamenti tecnici garantendo nel contempo il ripristino dell'efficienza organizzativa e la piena funzionalità della banca», conclude la nota.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi