Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2013 alle ore 09:34.

My24

Intesa Sanpaolo ha trovato il "Santo Cral". Il 7 febbraio, dopo oltre un anno di trattative, il primo gruppo bancario nazionale e i sindacati del primo tavolo (Dircredito, Fabi, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, Sinfub, Ugl Credito e Uilca) e del secondo (Unità sindacale Falcri Silcea) hanno firmato l'accordo per un solo Circolo di gruppo, l'Associazione culturale ricreativa e sportiva dei dipendenti del gruppo Intesa Sanpaolo.

E pluribus unum: erano 23 i circoli "attualmente destinatari di contributi aziendali". Si fondono Circolo Sanpaolo Imi, Gruppo Sanpaolo Senior, Circolo Btb e Anla (Btb), Dopolavoro Bpa (Banca dell'Adriatico), Circolo Centroleasing, Cierrebiclub (CarisBo), Circolo Anla (CarisBo), Associazione Caricentro (CaRiFirenze), Circolo CaRiVeneto, Circolo Friulcassa, Circolo Banca Monte Parma, Circolo Credito Industriale Sardo, Ctl CaRiPistoia e Lucchesia, Circolo CaRiVe, Associazione CaRiFoligno e i Cral di CaRiForlì, CriCs (CaRiUmbria), Terni e Narni, CaRisAp, CaRiViterbo, CaRiRieti e CaRiCivitavecchia. Il nuovo Cral unico si insedierà il primo marzo e opererà dal primo gennaio 2014

Numeri da capogiro
I numeri sono da capogiro: tra gli interessati ci sono oltre 60mila dipendenti italiani, i loro familiari, i pensionati ed eventuali esterni. Il Cral, oltre alla struttura nazionale, avrà sette consigli territoriali. Saranno iscritti tutti i dipendenti e gli esodati, mentre i pensionati dovranno fare domanda. Il circolo riceverà un contributo aziendale di 3 milioni l'anno. I dipendenti senza familiari pagheranno 10 euro, 15 quelli con familiari e 35 gli esterni.

Ma Agoal è escluso
Ma qualcosa resterà fuori: è l'Agoal, il circolo ex Cariplo del quale Plus24 si è occupato con una decina di articoli tra 2008 e 2010. Ad Agoal Intesa Sanpaolo ha tagliato i fondi e, dopo una vertenza finita – per ora – con una vittoria della banca nelle aule di un tribunale di primo grado, potrebbe anche muovere altre azioni tra cui procedure esecutive sulla casa di Alassio (Savona) e la colonia di Follonica (Grosseto). Il vicepresidente di Agoal, Giovanni Eterno, il 16 gennaio 2012 aveva scritto una lettera di fuoco ai sindacati che, il 9 gennaio, avevano iniziato a trattare per il Circolo di gruppo. L'Agoal per ora tiene duro. Ma i sindacati scrivono che «anche gli altri circoli ricreativi esistenti nel gruppo, attualmente senza contributo aziendale, potranno comunque decidere di confluire nel nuovo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: