Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2013 alle ore 13:03.

My24

Un anno fa un bond a 10 anni emesso da Atene prezzava sul mercato un rendimento del 40%. Adesso - dopo due ristrutturazioni - i titoli obbligazionari della Grecia pagano il 10,81% e non sono più al top della classifica dei bond governativi più bollenti, quelli che a fronte di un rischio maggiore pagano rendimenti più elevati. In questo momento in cima c'è il Kenya che paga il 13,5% sui titoli a 10 anni, sempre meno dello scorso anno quando quei bond incorporavano nei prezzi un rendimento del 17,1%.

La Grecia è scivolata al quarto posto. Al secondo c'è il Pakistan (11,67%) che precede di poco la Nigeria (10,94%). Subito dopo la Grecia c'è il Venezuela (10,05%). E qui finisce la lista dei Paesi che pagano (in valuta locale) rendimenti a doppia cifra. Sono tallonati da Vietnam (9,73%) e Brasile (9,71%).

I più grandi miglioramenti nell'ultimo anno
Da questa classifica emerge anche un'altra considerazione: negli ultimi 12 mesi solo in sette Paesi (Singapore, Malesia, Svezia, Thailandia, Norvegia, Cina e Cile) i rendimenti dei titoli sovrani sono aumentati. E in ogni caso si tratta di aumenti poco allarmanti (inferiori all'1%). Nella stragrande maggioranza dei casi, invece, i rendimenti sono scesi. ll caso più eclatante è quello della Grecia (che però ha fatto haircut sul debito). Nella lista ci sono anche Portogallo (calo dei rendimenti di 567 punti base) e Irlanda (-307 punti base), tornati a emettere titoli dopo aver ricevuto gli aiuti di Stato della Troika (Ue-Fmi-Ue).

Anche in Italia, come ci ricorda anche lo spread tra BTp e Bund in profondo calo da luglio ovvero da quando Mario Draghi ha lanciato lo scudo anti-spread, il quadro è nettamente migliorato. I BTp a 10 anni prezzavano un rendimento del 5,7% contro il 4,5% attuale.

Nord Europa al top
A giudicare dal pagamento degli interessi sui debiti sovrani il Nord Europa è sui livelli più bassi di questa classifica, segnale di forte stabilità dei Paesi dell'area. La Svizzera è il Paese che paga meno in assoluto per indebitarsi (lo 0,68% annuo per 10 anni). Ben messe anche Germania (1,61%), Danimarca (1,77%), Olanda (1,8%) Finlandia (1,8%) e Svezia (1,99%). Sotto il 2% anche Stati Uniti e Canada.

Come mai?
Dopo la Svizzera il Paese a cui costa meno indebitarsi nel pianeta è il Giappone, nonostante abbia un debito/Pil al 246% e non navighi con un rating a tripla A (come la Svizzera) ma è giudicato dall'agenzia di rating Standard and Poor's qualche gradino più in basso (AA-). Stesso rating per Taiwan che è terz'ultimo nella classifica dei Paesi che offrono i più alti interessi sul proprio debito e, per questo, sono quelli che oggi i mercati considerano più a rischio.

Questo articolo non costituisce sollecitazione al risparmio

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi