Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2013 alle ore 06:46.

My24

Sono 142 i candidati a entrare nella nuova Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, l'organo di indirizzo dell'ente, azionista di Intesa con poco meno del 5%. L'altroieri la Commissione nomine ha presentato lo stato dell'arte del lungo processo di rinnovo degli organi, che si concluderà il 23 aprile.
Per 33 dei 40 posti da assegnare per il prossimo mandato di sei anni, i pretendenti sono già stati individuati: si tratta dei 20 espressione del territorio (gli enti locali e le camere lombardi hanno presentato 20 terne), dei 6 spettanti alle associazioni aventi diritto (anche qui attraverso le terne) e dei 7 messi a bando a inizio gennaio, per i quali si sono candidati in 63. Gli ultimi sette commissari saranno scelti sempre dall'organo uscente mediante cooptazione, tra qualche settimana.
Per quanto riguarda i candidati, molte conferme e qualche novità. Per il presidente, Giuseppe Guzzetti, e i suoi due vice, Mariella Enoc e Carlo Sangalli, la conferma è praticamente certa: il primo è compreso nella terna presentata dalla Camera di Como, la seconda in quella di Novara e il terzo dalla Regione Lombardia. Il Comune di Milano, a cui spettano tre rappresentanti, ha presentato due terne al maschile e una tutta composta da donne: nella prima figurano Giovanni Battista Armelloni, presidente Acli Lombardia, già in commissione su indicazione della Provincia di Milano; l'ex assessore Roberto Camagni e l'economista Alberto Mingardi; nella seconda figurano Giovanni Fosti, Sefania Bariatti e Flavia Minutillo, nella terza – tutta al femminile – Tiziana Macciò, Maria Grazia Mattei e Paola Antonia Profeta, docente alla Bocconi. Anche la Provincia di Milano, che esprimerà due rappresentanti, ha proposto due terne: da un lato il noto avvocato Giuseppe Iannaccone, Lorenzo Agnoloni (figlio di Marzio Agnoloni, presidente della società provinciale Serravalla) e Roberto Braguti, dall'altro Adriana Pavin, l'ex conduttore televisivo Cesare Cadeo e l'architetto Franco Varini. Tra gli altri nomi in lizza spiccano quelli di Enrico Decleva, rettore della Statale fino a novembre, e di don Gino Rigoldi, già in commissione. Scontata, invece, la non conferma di Graziano Tarantini, presidente di Akros, e l'uscita dal cda di Bruno Ermolli, anche consigliere di Mediobanca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
VERSO LA RICONFERMA
Giuseppe
Guzzetti
Classe 1934, presidente
uscente
di Fondazione
Cariplo e dell'Acri, l'associazione
delle Fondazioni
Mariella Enoc
Vice presidente Fondazione Cariplo, novarese classe 1944, è stata presidente di Confindustria Piemonte
Carlo Sangalli
Classe 1937,
è presidente
nazionale
di Confcommercio dal 2006
Don Gino
Rigoldi.
Milanese
classe 1939,
nel 1973 ha fondato la onlus Comunità Nuova

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi