Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2013 alle ore 17:02.
Il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, stacca di oltre 200 mila dollari il suo omologo alla Federal Reserve, Ben Bernanke, sul fronte stipendio. Secondo il bilancio annuale della Bce, nel 2012 lo stipendio base del numero uno dell'Eurotower è stato di 374.124 euro, pari a 493.694 dollari, mentre quello di Bernanke, secondo i dati di Bloomberg, è stato di 199.700 dollari. Draghi fa anche meglio del governatore della Banca d'Inghilterra, Mervin King, che nel 2012 ha avuto uno stipendio di 465.869 dollari.
Guardando ancora alla Bce il vice-presidente, il portoghese Vitor Constancio, ha percepito un salario di 320.688 euro. Quanto agli altri esponenti del Comitato esecutivo della Bce hanno avuto un salario individuale di 267.228 euro. Le spese per il personale, che comprendono stipendi, indennità, costi assicurativi e altri costi, sostenute dalla Bce nel 2012 sono state pari a 184,6 milioni (173,1 milioni nel 2011).
Tuttavia il primato di Draghi verrà superato dal governatore in pectore della più piccola Banca d'Inghilterra, Mark Carney, proveniente dalla Banca del Canada e che assumerà la guida dell'istituzione Gb da giugno: riceverà una paga base di 480.000 sterline l'anno, pari a 554.952 ai cambi attuali.
Focus Bce
I membri del Comitato esecutivo, si legge nel Bilancio annuale, percepiscono uno stipendio base e indennità aggiuntive di residenza e rappresentanza. Anziché beneficiare di un'indennità specifica, il presidente usufruisce di una residenza ufficiale di proprietà dell'Eurotower.
Agli esponenti del Comitato esecutivo della Bce, si legge ancora nel Bilancio annuale, spettano inoltre assegni famigliari, assegni per i figli a carico e indennità scolastiche a seconda delle circostanze individuali. Gli stipendi base sono soggetti all'imposta su tali emolumenti previsti dalla Ue, nonché a deduzioni a titoli di contributi per il piano pensionistico e l'assicurazioni contro le malattie e gli infortuni, mentre le indennità non sono né imponibili né pensionabili.
In totale, le indennità versate a esponenti del Comitato esecutivo e i contributi versati a loro favore dalla Bce per l'assicurazione malattie e infortuni sono ammontate l'anno scorso a 509.842 euro (646.154 euro nel 2011).
Due esponenti del Comitato esecutivo, Lorenzo Bini Smaghi e José Manuel Gonzalez-Paramo hanno deciso, in sede di cessazione del proprio mandato presso la Bce, di rinunciare al percepimento di una pensione mensile futura a fronte della liquidazione degli interessi forfettari corrispondenti, pari in totale a 2.461.469 euro.
A fine 2012, il numero dei dipendenti della Bce con contratto a tempo pieno era pari a 1.638 unità (1.609 a fine 2011), di cui 158 in posizioni dirigenziali.
Da segnalare anche la voce "immobilizzazioni in corso" contenuta nel Bilancio della Bce per il 2012 e relativa ai lavori eseguiti l'anno scorso per la realizzazione della nuova sede della Banca centrale europea a Francoforte: ha registrato un incremento di 191 milioni chiudendo a quota 530.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano