Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2013 alle ore 18:02.
«Le banche? Non si accontentano più dei tuoi soldi. Vogliono in mano la tua vita: ti mandano a casa l'elettricista, ti stanno addosso quando nasci e quando ti ammali. E tengono d'occhio i tuoi figli». Non ci si può aspettare nulla di meno, da Beppe Grillo, che giudizi corrosivi sull'industria finanziaria. Il comico genovese a «Plus24» fornisce la sua interpretazione di come è cambiato il rapporto tra risparmiatori e banche negli ultimi anni: «Una volta si risparmiava per cautelarsi dai rischi futuri: risparmiare per essere risparmiati. Allo sportello trovavi una persona che ti consigliava. Oggi è gente mossa dal budget imposto dall'alto, che devono raggiungere grazie a determinati prodotti da vendere. Mi ha scritto un direttore di banca per dirmi che è nauseato di tutte le fregature che ha tirato. Ormai siamo come i cani, che si sbranano tra loro».
Le banche però non danno solo fregature.....
Il punto è che le banche non danno un servizio: chi ha deciso che devono occuparsi di investire i miei soldi? Per tenerti legato ti fanno indebitare in ogni modo, dandoti carte di credito, revolving, assegni, polizze. E ti fanno vivere in un incantesimo: i soldi sono debiti. Si gioca sul fatto che la gente non capisce: è il principio dell'assimmetria dell'informazione, Joseph Stiglitz ci ha vinto il Nobel. In sostanza emettono moneta, ma solo lo Stato lo può fare. E poi mi parlano di etica e di consiglieri indipendenti: ma sono sempre gli stessi, lo avete scritto voi.
Ma non ci sono spazi di affermazione per chi vuol puntare su efficienza?
Certo, sarà questa la nuova battaglia. E vincerà chi fa microcredito, chi usa Internet o i blog, chi non vuole a tutti i costi intortare il cliente. Ma per far sì che questi si affermino servono regole certe. E non le può dare Fazio: è vergognoso che guadagni 4/5 volte più di Greenspan. Bankitalia non ha più senso, ha 95 palazzi la Fed 12.
Ma lei di chi si fida?
Di mio fratello e di un amico commercialista. Ma non faccio nulla di strano, scelgo cose con rendimenti normali come gli immobili, i titoli di Stato.
L'intervista è stata pubblicata da Plus 24 il 12 dicembre 2005
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano