Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2013 alle ore 11:21.

My24

Giornata cruciale per i destini della nuova Parmalat "francese" targata Lactalis. Il colosso alimentare d'oltralpe che ha conquistato l'ex impero di Calisto Tanzi potrebbe ric evere un pesante stop. Il "congelamento" dell'acquisizione Lag, contestatissima operazione infragruppo a saldo finanziario zero che consente però ai francesi di mettere mano sulla cassa di Parmalat e ripagarsi il debito della scalata alla Parmalat stessa. Non è escluso che possa arrivare un commissario "ad acta" con lo scopo di valutare l'operazione.

È iniziata, infatti, da circa un'ora al tribunale di Parma l'udienza finale sul procedimento civile invocato dagli azionisti di minoranza che hanno contestato irregolarità nella gestione dell'azienda (in base all'articolo 2409 del codice civile). Chiusa la fase istruttoria il 28 gennaio scorso, il presidente del tribunale di Parma, Roberto Piscopo, ha dato la parola agli avvocati delle parti (società, azionisti di minoranza e curatore speciale) e alla procura di Parma, che ha chiesto la revoca del consiglio di amministrazione e la nomina di un amministratore giudiziario per la società. Il giudice dovrà decidere se disporre o meno una ispezione in Parmalat, per valutare la correttezza dello svolgimento dell'operazione di acquisto di Lactalis Usa (Lag). All'udienza è presente anche il presidente di Parmalat, Franco Tatò. Se la discussione non dovesse esaurirsi in giornata, il presidente del tribunale ha previsto di poter fare un'udienza anche domani.

Intanto lo stesso Tatò ha escluso qualsiasi ipotesi di delisting, dopo i rumors della settimana scorsa. «Assolutamento no», ha risposto Tatò, a margine dell'udienza, alla domanda se fosse vero che in cda stia prendendo piede una ipotesi di portare l'azienda via dalla Borsa.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi