Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2013 alle ore 08:17.

My24


Ammesso che salti il tavolo aperto con Cairo, può l'offerta di Clessidra per Ti media tornare all'esame del consiglio Telecom? È appesa a questa duplice incognita la speranza di Claudio Sposito di tornare in pista. Per ora la nuova offerta del fondo di private equity non ha però convinto Telecom: il nodo resta sempre la valutazione dei mux, i tre canali digitali, sui quali il gruppo ha già investito negli anni 350 milioni, che sono dentro a Ti-broadcasting e quindi sotto Ti-media, a sua volta controllata al 77,78% da Telecom. La perizia commissionata a Citibank indica per i multiplex un valore compreso tra 300 e 400 milioni, ma Clessidra si sarebbe fermata a 250 con l'ultimo rilancio di 50 milioni: 150 milioni in contanti e il 40% di mux a Telecom. Dalla parte del fondo di private equity si sostiene che in realtà l'offerta sarebbe vicina ai 300 milioni.
Su La 7 invece c'è poco da ricamare: comunque la si giri, Telecom deve pagare perchè qualcuno se la prenda. Nonostante la valenza "politica" dell'emittente (che peraltro ha scatenato una contesa tutta interna a uno stesso schieramento di riferimento), i conti, in rosso per una centinaio di milioni l'anno e il pareggio mai raggiunto, sono tali da far tremare i polsi a chiunque. L'offerta di Cairo è stata preferita semplicemente perchè lasciava i mux a Telecom, libera di testarne il valore al momento opportuno o di utilizzare una parte delle frequenze per il core business. La base di accordo era che La7 Srl sarebbe stata consegnata pulita dai 63 milioni di debiti infragruppo e irrobustita da un aumento di capitale da 95 milioni a carico del venditore: comunque con un patrimonio netto non inferiore a 145 milioni. Un bel regalo, ma non sufficiente ad assicurare lunga vita all'emittente. Se infatti la tv continuasse a perdere al ritmo degli ultimi tempi (e l'incertezza del dopo voto non depone a favore), nell'arco di un anno e mezzo la dote andrebbe completamente in fumo.
È quando si è andati a discutere i dettagli, però, che si è toccato con mano quanto la coperta sia davvero corta. Uno dei punti principali riguarda lo sconto sull'affitto dei multiplex, richiesto da Cairo per tentare la ristrutturazione, che va a incidere, in diminuzione, sulla redditività dei multiplex. Con in più il rischio che la tv in uscita dal gruppo inneschi un effetto di richieste di sconto a catena sugli altri clienti. Altra discriminante di rilievo è il lock-up, l'impegno a non rivendere l'emittente prima di 18 mesi. Se la missione di riportare i conti in equilibrio si rivelasse impossibile, Cairo avrebbe tutto l'interesse a chiudere i rubinetti prima di veder scorrere via anche la propria liquidità, pari a una cinquantina di milioni. Ma se la penale per abbandonare la scena in anticipo fosse non solo simbolica, il rischio diventerebbe forse troppo alto per l'imprenditore dei media che si è fatto da sè. È un corollario, ma ovviamente in discussione c'era anche la penale per evitare la distrazione del "tesoretto", concesso in dote, verso altri lidi che non fossero la ristrutturazione dell'emittente.
Insomma, il quadro è sufficientemente confuso. Quanto basta per suggerire a Diego Della Valle di stare alla finestra. Già a metà febbraio l'imprenditore della Tod's si era fatto avanti, inviando una lettera al presidente esecutivo di Telecom, Franco Bernabè, con una proposta per La7 che – in quanto ancora allo stadio di manifestazione d'interesse preliminare – era stata giudicata fuori tempo massimo. Della Valle, nuovamente contattato da Sposito, ha riconfermato il suo interesse: se chi avrà le carte in mano lo chiamerà, lui andrà a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi