Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2013 alle ore 18:49.

My24

Sprofonda (-6,44%) in Borsa Telecom Italia Media nel giorno del via libera all'accordo per il passaggio della rete La7 all'imprenditore Urbano Cairo. Per il numero uno di Cairo Communications ora comincerà la fase più difficile: Cairo dovrà cioè trasformare una tv (che negli ultimi dieci anni ha perso una media di 100 milioni all'anno) in un asset redditizio. La7, secondo le indicazioni degli ultimi giorni, resterà quindi una rete focalizzata su news e approfondimenti (sembrerebbero confermati professionisti come Enrico Mentana, Gad Lerner, Lilli Gruber e Michele Santoro), ma con costi di palinsesto che dovranno essere per forza rivisti.

Definite anche le modalità del contratto di cessione de La7. L'accordo raggiunto per il passaggio di LA7 a Urbano Cairo prevede il riconoscimento a TI Media di un corrispettivo pari a 1 milione di euro e, prima del trasferimento della partecipazione, La7 Srl sarà ricapitalizzata per un importo tale per cui la società avrà una posizione finanziaria netta positiva non inferiore a 88 milioni. Questa ricapitalizzazione contribuirà inoltre a raggiungere il livello di patrimonio netto concordato, pari a 138 milioni.

Decisi anche i passaggi dei prossimi giorni. Il cda di Telecom Italia Media, «a seguito di un approfondito esame delle possibili alternative e dell'esito del negoziato per la cessione a Cairo Communication dell'intera quota di partecipazione detenuta dalla società in La7 Srl, ad esclusione del 51% di Mtv Italia, ha deliberato di dare mandato al presidente Severino Salvemini, per la finalizzazione dell'accordo con Cairo e la sottoscrizione della documentazione contrattuale».

Gli accordi prevedono inoltre la sottoscrizione di un contratto di fornitura di capacità trasmissiva di durata pluriennale tra La7 Srl e Telecom Italia Media Broadcasting. L'operazione permette a Telecom Italia Media di terminare il sostegno finanziario a favore di La7 Srl mantenendo al contempo all'interno del proprio perimetro l'operatore di rete Tim. Nell'ambito dell'operazione, Telecom Italia si è impegnata infine a rinunciare al momento dell'intervenuta sottoscrizione del contratto di cessione a crediti finanziari vantati nei confronti di Telecom Italia Media per un importo complessivo pari a 100 milioni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi