Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2013 alle ore 09:28.

My24

L'indice Dow Jones nelle ultime settimane si è portato sopra 14mila punti, aggiornando il nuovo massimo storico dopo quello dell'ottobre del 2007, raggiunto prima dello scoppio della crisi dei mutui subprime.

Il momento di mercato induce a fare delle riflessioni, anche con l'ausilio dell'analisi tecnica, vale a dire la disciplina che studia i listini attraverso i grafici. Il Dow Jones si trova davanti a un bivio: il superamento dei massimi storici per alcune settimane sarebbe una formidabile iniezione per proseguire il rally. Storicamente il superamento di resistenze così importante richiede del tempo e l'altra ipotesi è che il mercato ritenga prematuro al momento violare terreni inesplorati e corregga in attesa di tentare l'attacco nei prossimi mesi.

Se guardiamo la storia del Dow Jones dal 1900 a oggi,notiamo una curiosa similitudine tra l'attuale fase laterale in corso dal 2000 e le tre precedenti fasi laterali: quella di inizio del 900 (movimento durato 17 anni), quella a cavallo degli anni 40 (durata 13 anni) e quella a cavallo degli anni 60 (durata 17 anni). Ciclicamente il Dow Jones si prende delle pause di riflessione più che decennali, solitamente al termine di grandi rally, e ora siamo nel bel mezzo di una di queste fasi. Un movimento laterale, come dice il termine, oscilla all'interno di massimi e minimi ben definiti e dal 2000 il Dow Jones per tre volte si è avvicinato agli attuali livelli (nel 2000 appunto, nel 2007 e oggi).

Storicamente tutte le tre fasi laterali precedenti si sono concluse con l'avvio di un trend rialzista molto sostenuto e duraturo negli anni. Oggi come oggi questa soluzione appare molto difficile da immaginare, ma si sa il mercato è sovrano.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi