Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 20:17.

My24

«L'austerità è la sola via per far tornare indietro l'orologio dei prezzi in Italia. Se minate l'austerità, non migliorerete la vostra competitività».

Voce discordante nel coro di economisti e imprenditori che a Cernobbio insistono sulla necessità della crescita, condannando gli eccessi del rigore, Hans Werner Sinn, accademico dell'Università di Monaco di Baviera, presidente dell'autorevole istituto di ricerca economica Ifo, sottolinea invece la necessità di tenere la barra dell'austerity nella Penisola. «Il problema è l'economia che non sta andando bene, perché l'Italia è diventata troppo costosa. In un qualche modo l'orologio dei prezzi deve tornare indietro, non molto, ma almeno un po' e questo non è un compito facile» e l'austerità «è l'unica possibilità» per farlo.

Quanto ai risultati elettorali, «noi tedeschi non abbiamo mai capito l'Italia e oggi ancor meno dopo le elezioni», è il commento di Sinn. Comunque - aggiunge - «non siamo preoccupati, perché il sistema politico italiano è stato sempre alquanto instabile negli ultimi decenni, ma al tempo stesso l'economia italiana stava funzionando bene». Nessun giudizio sul Movimento 5 Stelle: «Non posso dare una valutazione, non voglio interferire con la vita politica italiana», è la diplomatica replica. Quanto alla possibilità che l'Italia diventi un fattore di instabilità per l'intera eurozona, l'economista rileva che in effetti «l'Italia è un membro fondatore dell'Unione europea e speriamo ovviamente che resti stabile». Quindi risolva i suoi guai economici e l'unica via - appunto - è quella dell'austerity.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi