Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2013 alle ore 08:19.

My24


Il saldo commerciale del "sistema legno" ha fatto registrare un significativo +143,1% tra il 2007 e il 2012. La differenza tra import ed export ha toccato quota 177 milioni di euro – il primo dato positivo da cinque anni – a conferma che anche per le imprese impegnate nella lavorazione della materia prima legno diventa sempre più importante uscire dai confini nazionali.
I dati resi noti in occasione del workshop di FederlegnoArredo su «L'industria del legno e i nuovi mercati» mostrano che l'anno scorso la propensione alle esportazioni ha visto una crescita del 48% e che dal 2007 al 2012 il rapporto tra export e fatturato è passato dal 12,6% a un significativo 18,7 per cento. A dare soddisfazioni alle imprese italiane impegnate nelle vendite oltre confine sono soprattutto Russia, Svizzera e Francia, ma buoni risultati vengono anche dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall'Asia Centrale. «Tra gennaio e agosto 2012 il transito merci verso la Russia è cresciuto del 42% – sottolinea Teresa Gargiulo, direttore del centro Studi FederlegnoArredo – Se consideriamo che questo Paese rappresenta il secondo mercato d'esportazione per l'Italia (il primo è la Svizzera) possiamo dire che in prospettiva è sicuramente quello più promettente».
La crescita dell'export nei Paesi extra-Ue è stata confermata anche dai risultati dei macrosistemi edilizia-arredo e pannelli. Nel primo caso le performance migliori sono state raggiunte dall'arredo urbano e dai pavimenti che tra il 2010 e il 2011 hanno fatto registrare rispettivamente incrementi del 72,6 e del 48 per cento. La crescita complessiva del macrosistema è stata invece del 28,4 per cento. Buoni anche i risultati per le esportazioni extra Ue dei pannelli: sebbene la crescita complessiva sia stata di appeno lo 0,6% tra il 2010 e il 2011, spiccano il +17,2% dei pannelli Mdf (Medium density fibreboard) e il +9,4% dei tranciati.
Dati interessanti, che confermano che il settore del legno – composto prevalentemente da aziende di piccole e medie dimensioni – ha intrapreso la strada giusta, commenta Fabio Sdogati, docente di Economia internazionale al Mip del Politecnico di Milano. «Una delle ragioni della crisi che stiamo vivendo in Sud Europa – aggiunge però Sdogati – è proprio la dimensione inadeguata delle imprese, che comporta l'incapacità di competere sui mercati internazionali». La strada, insomma, è quella giusta, ma il percorso è sicuramente lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi