Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 14:55.

My24
Laiki Bank in Nicosia - EpaLaiki Bank in Nicosia - Epa

«L'Europa sta rischiando un assalto agli sportelli»: è la minacciosa profezia di Wolfgang Münchau, che lancia l'allarme sul Financial Times dopo la decisione dei ministri delle Finanze dell'eurozona di imporre a Cipro un prelievo forzoso sui depositi bancari. Il salvataggio di Cipro dimostra che «d'ora in poi i Paesi creditori insisteranno perché ogni salvataggio bancario sia co-finanziato dai depositanti», scrive Münchau, mettendo sull'avviso Italia, Spagna e Portogallo.

«Se si voleva alimentare il clima politico di insurrezione nell'Europa del Sud, questo era il modo di farlo», ironizza l'opinionista del Ft. A lungo termine, a suo parere, l'accordo su Cipro porterà un danno politico «enorme». A breve termine, avverte, il pericolo consiste in «un assalto agli sportelli generalizzato, non solo a Cipro».

Per Münchau, i ministri delle Finanze dell'eurozona «potrebbero avere dato il via a un assalto agli sportelli». E cita Sir Mervyn King, governatore della Bank of England, secondo cui non è razionale dare il via a un assalto agli sportelli, «ma è razionale parteciparvi una volta che è scattato».

Con la decisione su Cipro – argomenta Münchau – in sostanza l'eurozona ha «fatto default» sulle garanzie assicurative sui depositi bancari, introdotte nel 2008 dopo il crollo della Lehman Brothers. Cipro deve fare un prelievo del 6,75% sui depositi fino a 100mila euro, e del 9,9% al di sopra di quella soglia. Giuridicamente, si tratta di una tassa sul patrimonio. Economicamente è «un taglio».

Favorevole alla tassa per i depositi al di sopra dei 100mila euro, ovvero per la parte non coperta dalla garanzia assicurativa sui depositi («Non c'è nessuna ragione morale o economica per proteggere gli stranieri che hanno deciso di parcheggiare grandi somme in un conto bancario cipriota, per qualsiasi motivo»), Münchau critica il fatto che siano stati colpiti i piccoli correntisti.

«A meno che all'ultimo minuto non ci sia una sospensione per i piccoli risparmiatori, la maggior parte dei risparmiatori ciprioti agirebbe razionalmente se ritirasse il resto dei suoi soldi semplicemente per proteggerli da ulteriori tagli o tasse». «Sarebbe razionale se lo facessero anche i risparmiatori del resto dell'Europa del Sud», sostiene Münchau, considerando logica un'eventuale corsa agli sportelli in Italia, Spagna e Portogallo.

L'esperienza di Cipro – sottolinea l'opinionista - dimostra che la solvibilità di un'assicurazione sui depositi è buona quanto quella dello Stato. Considerando il tasso di indebitamento del settore pubblico dell'Italia, o quello combinato del settore pubblico e privato di Spagna e Portogallo, «non c'è nessun modo in cui questi governi possano assicurare da soli tutti i depositi bancari».

Münchau si stupisce quindi del fatto che i ciprioti non abbiano ritirato i soldi prima. «Non leggevano i giornali? Forse si fidavano del nuovo presidente di Cipro, che ha promesso loro che non avrebbe mai accettato questo?». E si stupisce del fatto che la fuga dei capitali sia stata così limitata nel resto dell'Europa del Sud: «Anche loro si sono fidati dei loro governi? E soprattutto, continueranno a farlo adesso?».

Nonostante gli ostacoli che dovrebbero impedire assalti agli sportelli nell'eurozona, Münchau afferma che «quando la paura raggiunge la massa critica, la gente agirà, e allora l'assalto agli sportelli diventa un processo che si perpetua sa sé».

Molti pensavano che la crisi fosse finita – aggiunge - perché Mario Draghi, presidente della Bce, aveva dato la garanzia del prestatore d'ultima istanza. Ora i correntisti devono capire che se la crisi era finita «era solo perché l'eurozona ha trovato una nuova fonte di finanziamento: i loro risparmi».

«Non ho idea – conclude Münchau - se nelle prossime settimane ci sarà o no un assalto agli sportelli. Ma certamente sarebbe razionale».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi