Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2013 alle ore 19:34.

My24

NEW YORK - JP Morgan è stata penalizzata da una delle grandi autorità di supervisione del settore bancario americano. L'Office of the Comptroller of the Currency ha declassato la valutazione dei vertici del grande istituto, un tempo indiscusso modello di buona gestione.

Il declassamento, di un gradino, è confidenziale ed è avvenuto lo scorso luglio. È stato però portato alla luce ora dal Wall Street Journal. Il nuovo voto dell'Occ equivale a "necessita miglioramenti" e fa parte di un sistema di rating sullo stato delle banche denominato Camels.

In una scala da 1 a 5 il voto ottenuto dai dirigenti di JP Morgan è scivolato dal livello 2, "soddisfacente", al livello 3. A un simile livello erano durante la crisi finaziaria Bank of America e Citigroup. JP Morgan l'anno scorso ha generato profitti annuali record per oltre 21 miliardi, ma questo non le è bastato a continuare a essere promossa a pieni voti: la banca è reduce da un grave scandalo sui derivati, la cosiddetta Balena di Londra, esploso l'anno scorso e che ruotava attorno a irresponsabili scommesse costate all'istituto perdite per oltre 6 miliardi.

La banca, che è tuttora sotto attenta osservazione sia di commissioni d'indagine del Congresso che della Federal Reserve, ha cercato di superare ieri almeno una controversia: il crac del broker Mf Global. Ha raggiunto un un accordo da 546 milioni di dollari con i rappresentanti legali dei clienti del broker, di cui era fiduciario. Verserà, tra l'altro, cento milioni in risarcimenti e rinuncera' a vantare diritti su fondi per 417 milioni depositati presso di lei da MF Global.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi