Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2013 alle ore 12:05.

My24
Francoise HollandeFrancoise Hollande

Le garanzie sui depositi bancari sono «irrevocabili». Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, secondo il quale il «caso di Cipro é eccezionale». «Le garanzie sui depositi devono essere un principio assoluto e irrevocabile», ha detto Hollande nel corso di una conferenza stampa con il premier spagnolo, Mariano Rajoy. «L'accordo europeo su Cipro é straordinario e unico e si applica soltanto per Cipro», ha osservato poi il premier spagnolo, secondo il quale é «importante restare fedeli al calendario concordato per l'unione bancaria europea».

La dichiarazione congiunta di Hollande e Raioy chiude una giornata in cui l'Europa si è mostrata divisa sulle parole del numero uno della Banca centrale olandese (e presidente dell'Eurogruppo) Dijsselbloem, che ieri è riuscito a riaccendere il nervosismo dei mercati asserendo che il caso Cipro potrà fare «da modello» per altri interventi di aiuti di questo tipo nell'Unione valutaria. «Dijsselbloem ha avuto torto a dire quel che ha detto», ha affermato chiaro e tondo il governatore della Banca di Francia, Benoit Coeuré alla radio Europe 1. «L'esperienza di Cipro non è un modello per il resto della zona euro perché la situazione ha raggiunto una ampiezza che non è paragonabile ad alcun altro Paese».

Intanto però il primo ministro finlandese, Jyrki Katainen, ritiene anch'egli che il caso Nicosia debba fare scuola. «Secondo me l'unione bancaria nel suo complesso dovrebbe includere l'idea del "bail-in"», ha affermato Katainen durante un seminario, «Tutta l'Europa dovrebbe tornare a una normale economia di mercato, con i proprietari e gli investitori che si accollano le perdite qualora una banca fallisca».

Ieri le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo sono state accolte come una doccia fredda dai mercati. Lo stesso ministro delle Finanze olandese, che nel tempo libero ama dedicarsi all'allevamento di maiali, era stato criticato in precedenza per il primo accordo sul salvataggio di Cipro, che prevedeva un prelievo forzoso su tutti con i conti bancari dell'isola, senza risparmiare, cone la nuova intesa, i depositi al di sotto della soglia dei 100mila euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi