Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2013 alle ore 17:30.
L'ultima modifica è del 26 marzo 2013 alle ore 11:25.

My24

Il ministero del Tesoro ha collocato tutti gli 8,5 miliardi di Bot a sei mesi (scadenza 30 settembre 2013) con tassi in forte calo. Il rendimento medio infatti si è attestato a 0,831% (rispetto all'1,237% del 26 febbraio, quando i nostri titoli di Stato avevano scontato l'effetto post elettorale), ai minimi da gennaio. La domanda è risultata pari a 1,639 volte l'offerta.

Come da attese i BoT semestrali offerti oggi in asta dal Tesoro hanno fatto registrare un sensibile calo dei rendimenti. La flessione di oltre 0,40 punti base rispetto all'asta di febbraio ha riportato la scadenza semestrale sotto la soglia psicologica dell'1% lordo e su livelli non molto lontani da quelli di inizio 2013 (a gennaio il BoT semestrale era stato collocato allo 0,731%). Per domani gli operatori interpellati da Radiocor si attendono un nuovo calo dei rendimenti sulla scadenze a 5 e 10 anni. Sarà però un calo meno deciso rispetto a quello di oggi e sul quale continuano ad incombere le voci di un possibile downgrade del rating sovrano dell'Italia da parte di Moody's.

«Ci si attendeva un calo del rendimento abbastanza sostanzioso - dice un operatore - e così é stato. Allo stesso tempo era prevedibile un buon interesse da parte del mercato dal momento che c'era in scadenza un importo di BoT molto superiore all'ammontare offerto dal Tesoro». Anche questa previsione é stata confermata in pieno: la domanda ha sfiorato i 14 miliardi di euro e ha portato il rapporto tra domanda e offerta sui livelli (molto alti) di inizio 2013. Ora gli occhi sono puntati sul collocamento di domani sul medio-lungo termine, in cui saranno offerti BTp a 5 e 10 anni per un importo massimo pari a 7 miliardi di euro.

Osservato speciale sarà soprattutto il nuovo benchmark a 5 anni: in questo caso le attese sono per un moderato calo dei rendimenti: oggi il nuovo titolo quinquennale offre sul grey market un rendimento medio del 3,44% circa, mentre sul mercato secondario l'attuale benchmark a 5 anni oscilla intorno al 3,29%. «È probabile - dice un operatore - che il nuovo BTp a 5 anni esca vicino ai livelli del grey market, anche tenendo conto del margine di rendimento che il nuovo titolo dovrà garantire rispetto all'attuale benchmark». Ovviamente questo scenario é reso instabile dalle indiscrezioni che circolano su un possibile downgrade del rating sovrano dell'Italia da parte di Moody's. «È vero - sottolinea un trader - che si tratta di decisioni in larga parte già scontate sull'Italia e che non modificano il quadro complessivo del Paese e le attese sulla tenuta del debito pubblico, ma il fatto che il taglio possa cadere a ridosso dell'asta rappresenta sempre un fattore di rischio e di potenziale instabilità».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi