Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2013 alle ore 13:00.

I libri del collocamento del nuovo prestito, in due tranche, lanciato stamani da Snam Rete Gas, si sono chiusi circa 30 minuti fa con oltre 5 miliardi di raccolta. La tranche a quattro anni, quella che ha riscosso maggiore interesse, avrà un importo di un miliardo di euro. Quella a otto anni sarà invece di 500 milioni. L'ammontare complessivo dell'emissione era previsto inizialmente sopra un miliardo di euro.
La vivace risposta del mercato, secondo quanto apprende 'Il Sole 24 Ore Radiocor' da fonti vicine al dossier, ha permesso all'emittente di spuntare un prezzo di emissione più vantaggioso: gli spread sono stati infatti limati a 170 punti base per il bond a quattro anni (dai 175 iniziali) e a 208 punti base (dai 220 iniziali) per quello di otto anni. In altre parole il primo titolo riconosce un coupon del 2,5%, sostanzialmente in linea con il Btp corrispondente, e il secondo uno del 3,70% circa.
Quest'ultimo si confronta con un rendimento del Btp che gira attorno al 4,5%. Questi livelli di uscita dovrebbero permettere, secondo alcuni operatori sentiti da "Il Sole 24 Ore Radiocor", di effettuare alcuni 'switch' di posizione. L'emittente Snam vanta come rating "Baa1" da parte di Moody's e "A-" da parte di S&P (entrambi con outlook 'negativò). L'operazione vede in qualità joint bookrunner Banca Imi, Bnp Paribas, Citigroup, Jp Morgan, Morgan Stanley e UniCredit. Questo pool di banche é affiancato da Barclays Capital, Bank of America Merrill Lynch, Hsbc, Mediobanca, Mizuho, Musi, Societé Generale Cib, Sumitomo e Ubs.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano